Nuova carta escursionistica 1:50000

L’ammodernamento della cartografia nazionale offre nuove possibilità per la visualizzazione dei dati, e ha consentito di ricreare una nuova versione dell’amata carta escursionista di swisstopo. Il risultato è una carta più omogenea e leggibile, dall’aspetto contemporaneo e colorata.

Estratto della nuova carta escursionistica 1:50 000
Nuova carta escursionistica 1:50 000 con contenuto tematico

Più possibilità grazie alla nuova base di dati

Quale base di dati per le nuove carte escursionistiche è stata utilizzata la nuova carta nazionale in scala 1:50 000. Ora che i dati sono in formato vettoriale, si aprono nuove possibilità d’uso e visualizzazione delle informazioni. I contenuti tematici delle carte escursionistiche non vengono più semplicemente sovrapposti alla carta di base, ma si fondono con le informazioni topografiche di sfondo per formare l’immagine della carta. Grazie alla nuova grafica, le carte sono più leggibili e hanno un aspetto fresco e moderno.

Più informazioni grazie alla nuova grafica

Un sondaggio online sottoposto al pubblico è stato decisivo per determinare l’attuale rappresentazione. Le categorie sentieri escursionistici, sentieri escursionistici di montagna e sentieri escursionistici alpini sono riportate in giallo, rosso e blu come la segnaletica presente sul terreno. Inoltre, sono riportati i percorsi escursionistici di SvizzeraMobile. Non mancano poi utili informazioni sui nomi delle fermate dei mezzi pubblici e i pittogrammi relativi a punti di interesse, torri panoramiche o castelli, alberghi discosti o rifugi di protezione, parcheggi, nonché caverne e vie ferrate.

Comoda e maneggevole grazie al nuovo formato

Il nuovo formato della carta si presenta sottile, nella versione piegata da 11 x 22 cm, e la rappresentazione di tutte le informazioni su un unico lato ne agevola l'utilizzo. La carta è robusta, impermeabile e resistente allo strappo, e garantisce una lunga durata.

 

La nuova carta escursionistica è stata elaborata in collaborazione con Sentieri Svizzeri. Le carte escursionistiche coprono tutto il territorio svizzero. Entro il 2020 tutti i fogli verranno sostituiti dalla nuova carta escursionistica. La serie comprenderà quindi 59 nuovi fogli.

Documenti


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstr. 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Cartografia

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstr. 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa