Archiviazione di geodati

Nel caso dell’archiviazione di geodati a livello di Confederazione, si tratta di conservarli per un periodo illimitato di tempo. I geodati devono infatti essere archiviati in modo da poter essere riutilizzabili in un sistema di geoinformazione. Con il progetto Ellipse, swisstopo e l'Archivio federale svizzero (AFS) elaborano una soluzione d’archiviazione di geodati. Il progetto Ellipse è stato completato alla fine del 2016 e i risultati sono registrati nel manuale archiviazione di geodati federali.

Geodati e l’Archivio federale svizzero

Il progetto Ellipse 

Con il progetto Ellipse si è sviluppato un concetto per l’archiviazione di geodati che descrive i principi dell’archiviazione dei geodati secondo il loro ciclo di vita: Produzione – Gestione – Pianificazione della loro conservazione e dell’archiviazione – Ripresa (da parte dell’archivio) – Preservazione - Utilizzazione. Uno dei punti cruciali del progetto risiede nella collaborazione tra i produttori di geodati e l’AFS. Sono infatti queste due istituzioni a vegliare, congiuntamente, sulla disponibilità a lungo termine dei geodati in virtù della legge sulla geoinformazione (LGI). L'accento é stato posto sulla collaborazione con i cantoni e gli organi professionali nonché con il mondo degli archivi e della geoinformazione.

Gli obiettivi del progetto erano:

  • Lo sviluppo di una soluzione globale per tutti i geodati prodotti dall'Amministrazione federale;
  • La complementarietà adeguata tra disponibilità duratura e archiviazione;
  • La possibilità di riprodurre e interpretare in futuro la geoinformazione ricavabile dai geodati archiviati.

Attività nazionali

Cantoni e comuni hanno potuto elaborare, sulla base del concetto Ellipse, studi approfonditi sulla conservazione e sull’archiviazione dei loro geodati.

  • Studio sulla disponibilità duratura e sull’archiviazione di geodati
    Il gruppo di lavoro GIS della Conferenza svizzera sull'informatica (CSI-GIS) ha pubblicato nel gennaio 2015 lo studio "Disponibilité assurée dans la durée et archivage de géodonnées" (disponibile unicamente in francese) per l'attuazione coordinata tra Confederazione, Cantoni e comuni.
  • Concetto di storicizzazione, conservazione e archiviazione di dati geografici di base provenienti dalle misurazioni ufficiali
    Il comitato della Conferenza dei servizi cantonali del catasto (CSCC) e la direzione federale delle misurazioni ufficiali (D+M) hanno elaborato tale concetto, pubblicato nel gennaio 2015.

Attività internazionali

I lavori del progetto Ellipse hanno interessato ugualmente partner europei e sono stati presentati durante varie riunioni.
 


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11
Fax
+41 58 469 04 59

E-Mail


I nostri orari di apertura

lunedì - giovedì
07:45 - 11:45
13:30 - 17:00
venerdì
07:45 - 11:45
13:30 - 16:00


Cartoteca - Orario supporto telefonico

lunedi e giovedì
10:00 - 11:45
telefono +41 58 469 01 11


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa