Serie temporali

Una serie temporale è una sequenza in ordine cronologico di diversi stati d’aggiornamento di un set di geodati di base. Per praticamente tutti i dati e tutti i prodotti di swisstopo esistono delle serie temporali che sono conservate e a cui si può accedere.

Serie temporali di fotografie aeree (1931, 1938, 1981), che documentano la nascita del ponte ferroviario a Berna

Serie temporali di geodati presso swisstopo

Da oltre 175 anni swisstopo produce, a intervalli regolari, geodati sulle stesse aree. Le serie temporali sono il risultato della salvaguardia e della conservazione a lungo termine di tutte le serie temporali di geodati del passato. Per questo motivo i vari prodotti di swisstopo sono disponibili sotto forma di serie temporali. 

Valutazioni e osservazioni in base alle serie temporali

Le serie temporali permettono di effettuare osservazioni, valutazioni e analisi nel tempo. Per esempio, è possibile seguire lo sviluppo di paesaggi, insediamenti, ambiente, ecc. La diversità dei geodati consente di avere molteplici serie temporali e possibilità di valutazione. Con i suoi dati topografici e geologici swisstopo dispone di una ricca fonte per sostenere i progetti di monitoraggio del paesaggio. 

Accesso alle serie temporali

Online sono disponibili e visionabili le serie temporali delle carte topografiche e delle immagini aeree. Su richiesta si possono ottenere le serie temporali o singoli spaccati temporali di ulteriori geodati. 

Elementi da osservare durante le valutazioni

I geodati sono stoccati in vista del rilevamento dello stato attuale del paesaggio in base alle regole allora in vigore. La documentazione del cambiamento del paesaggio, sotto forma di serie temporali, non costituisce quindi l’obiettivo principale ma scaturisce come risultato logico dalla produzione pluriennale di swisstopo e dalla conservazione a lungo termine. Quest’aspetto non va dimenticato al momento della valutazione delle serie temporali. Al riguardo, bisogna tener presente che in seguito ai cambiamenti di direttive, determinati oggetti a partire da un momento specifico non compaiono più nel set di geodati a causa di cambiamenti, anche se la realtà non ha subìto mutamenti.

Prodotti senza serie temporali

Alcuni geodati di swisstopo non sono corredati da serie temporali. Tra di essi ci sono le riprese terrestri effettuate tra il 1915 e il 1947 per la realizzazione della carta nazionale in scala 1:50’000 e le carte delle opere fortificate in scala 1:10'000, e in seguito sostituite dalle immagini aeree, in occasione dell’aggiornamento delle carte. Non esistono serie temporali neppure per i sondaggi effettuati per determinare la profondità dei laghi e neppure per le carte geologiche nonché le carte tematiche. 


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Topografia
Distribuzione di geodati
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa