Aree protette e fauna selvatica
Per proteggere la fauna selvatica e il bosco, le autorità hanno delimitato delle zone di tranquillità e dei siti di protezione della fauna (cfr. legenda). Tutti i dettagli sulle disposizioni e sul periodo di protezione delle singole zone di tranquillità per la fauna selvatica e delle aree protette, nonché le restrizioni sui sentieri / itinerari autorizzati, sono disponibili sui portali Internet cliccando sull’area o sull’elemento specifico.
Le zone di tranquillità e i siti di protezione della fauna selvatica vengono modificate secondo la situazione. Questa carta mostra l’aggiornamento dopo la chiusura redazionale. Informazioni attuali si trovano sulla piattaforma informativa dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e nel visualizzatore di carte della Confederazione Svizzera:
Zone di tranquillità per la fauna selvatica e distretti faunistici protetti nel Geoportale federale:
Durante la stagione invernale, le basse temperature e la scarsità di cibo costrin-gono gli animali selvatici, come il fagiano di monte o il camoscio, a risparmiare energia. Ogni fuga dagli amanti del fuoripista porta a una perdita di energia preziosa.
Rispettando le seguenti quattro regole si evita di disturbare la fauna selvatica:

2 Nel bosco utilizza solo i sentieri e i percorsi segnalati.
3 Evita i margini boschivi e le superfici non innevate.
4 Tieni i cani al guinzaglio, specialmente nel bosco.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
