Aree protette e brochubrochur selvatica
Per la protezione della fauna selvatica e del bosco, le autorità hanno delimitato zone di tranquillità e i siti di protezione della fauna selvatica (vedi. legenda). I dettagli sulle disposizioni e sul periodo di protezione delle singole zone di tranquillità per la fauna selvatica e delle aree protette, nonché le restrizioni sui sentieri/itinerari autorizzati, sono disponibili sui portali web cliccando su un’area o sull’elemento corrispondente.
Le zone di tranquillità per la fauna e i siti di protezione della fauna selvatica saranno adattati, se necessario, in base alla situazione. Questa carta mostra l’aggiornamento al momento della chiusura redazionale. Informazioni aggiornate sono disponibili i sulla piattaforma informativa dell’ Ufficio federale dell’ambiente UFAM e nel visualizzatore di carte della Confederazione Svizzera:
Zone di tranquillità per la fauna e siti di protezione della fauna selvatica nel Geoportale federale:
In inverno, le basse temperature e la scarsità di cibo costringono gli animali selvatici, come il fagiano di monte o il camoscio, a risparmiare energia. Ogni fuga dagli amanti del fuoripista porta a una perdita di energia preziosa.
Per garantire che la vostra escursione rispetti la fauna selvatica, seguite queste poche regole:

2 Rimanete sui sentieri e seguite gli itinerari segnalati nel bosco.
3 Evitate i margini e le zone senza neve.
4 Tenete il vostro cane al guinzaglio, soprattutto nel bosco.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
