Informazioni per i media locali, nazionali e internazionali
Informazioni per i media locali, nazionali e internazionali
Informazioni per i media locali, nazionali e internazionali sui attività e prodotti di swisstopo.
Informazioni per i media
Il Consiglio federale approva la firma di tre progetti di convenzione relativi alla rettifica dei confini con la Francia
Durante la sua seduta del 27 settembre 2024, il Consiglio federale ha approvato la firma di tre progetti di convenzione relativi alla rettifica dei confini con la Francia.
Il Consiglio federale approva la firma della convenzione concernente la rettifica dei confini con l’Italia
Durante la sua seduta del 27 settembre 2024 il Consiglio federale ha approvato la firma della convenzione concernente la rettifica dei confini tra la Svizzera e l’Italia.
Caccia al tesoro: scoprire la fauna svizzera attraverso dati geografici
Quest'anno, swisstopo propone alle scuole una nuova caccia al tesoro online sul tema della fauna svizzera. Si tratta di uno strumento didattico gratuito rivolto agli alunni. L'obiettivo è quello di introdurre i geodati in modo ludico durante le attività scolastiche.
swisstopo assume la perforazione della Nagra a Trüllikon
L’Ufficio federale di topografia swisstopo e la Nagra (Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive) sono giunti a un accordo per il cambio di gestione della perforazione profonda Trüllikon-1, attualmente non in funzione. swisstopo assume la perforazione per condurre un progetto pilota di iniezione di CO2 nel sottosuolo.
Rapporto di valutazione sull'introduzione dei sistemi OGD in swisstopo
A partire dal 1° marzo 2021 i prodotti digitali ordinari dell’Ufficio federale di topografia swisstopo sono disponibili gratuitamente come Open Government Data (OGD). Per valutare gli effetti dell’introduzione dei sistemi OGD swisstopo ha conferito un mandato di valutazione esterna nel dicembre 2021. Sono ora disponibili i risultati dell'indagine.
Stefan Marti assume la direzione della Strategia e gestione di swisstopo
La direzione generale dell'Ufficio federale di topografia swisstopo ha nominato Stefan Marti responsabile della nuova divisione Strategia e gestione. Il 46enne entrerà a far parte della direzione di swisstopo dal 1° ottobre 2024.
Nuove carte escursionistiche disponibili
State pianificando la vostra prossima escursione nella natura? Approfittate delle 11 nuove carte escursionistiche disponibili in scala 1:50 000.
mySwissMap – novità per gli appassionati di storia e cartografia
Immergetevi nel passato e scoprite la Svizzera un tempo fa. Le prime edizioni della carta Dufour e della carta Siegfried sono ora disponibili come mySwissMap. Approfittate dei vantaggi del ritaglio di mappa liberamente selezionabile, dell'integrazione di elementi e della copertina personalizzabile. Ordinate il vostro pezzo storico di Svizzera!
Le cime svizzere – la nuova gamma di carte
La gamma di carte in scala 1:25.000 con 15 cime famose di diverse regioni della Svizzera – non solo per gli amanti delle vette. Lasciatevi entusiasmare dal mondo delle montagne – con le nostre precise carte delle cime.
Comodamente in viaggio: Nuova carta interattiva nell'app swisstopo
L'Ufficio federale di topografia swisstopo introduce una carta interattiva nella sua applicazione gratuita. La nuova «Base Map» è ottimizzata per l'uso mobile e contiene numerosi punti di interesse (POI) con un'ampia gamma di informazioni e dati in tempo reale. Questo la rende particolarmente adatta alle attività all'aperto.
Roland Baumberger assume la direzione del Servizio geologico nazionale
La direzione generale dell'Ufficio federale di topografia swisstopo ha nominato Roland Baumberger nuovo responsabile del Servizio geologico nazionale. Nel suo nuovo ruolo, Roland Baumberger entrerà a far parte della direzione di swisstopo come vicedirettore dal 1° febbraio.
Nuovo catasto nazionale delle condotte: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione
Una documentazione aggiornata delle condotte aeree e sotterranee faciliterà ad esempio la pianificazione di progetti di costruzione sotterranei e consentirà una migliore valutazione dei rischi. A tale scopo il Consiglio federale vuole creare un catasto nazionale delle condotte. Nella sua seduta del 10 gennaio 2024 ha pertanto posto in consultazione le necessarie basi giuridiche.
Un apprendista geomatico di swisstopo vince il Prix Carto
Dorian Ramos ha vinto il prestigioso Premio Svizzero di Cartografia nella categoria "Start" con la sua mappa dei castelli. La mappa è stata creata come progetto finale del suo tirocinio come geomatico AFZ presso swisstopo. La mappa fornisce informazioni sulla posizione, lo stato e l'età dei castelli e delle fortezze intorno al lago di Gruyère.
Scoprire la ricchezza delle risorse idriche della Svizzera
Per il nuovo anno scolastico 2023-2024, swisstopo offre alle scuole una nuova caccia al tesoro online sul tema dell’acqua. Questo strumento didattico permette agli studenti dai 10 ai 15 anni di familiarizzarsi con i geodati della Svizzera e di utilizzarli in modo ludico durante l’apprendimento scolastico.
Il Consiglio federale introduce il nuovo modello di geodati della misurazione ufficiale
Un modello di geodati uniforme in tutta la Svizzera semplifica il lavoro con i dati della misurazione ufficiale e il relativo scambio. Nella sua seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha approvato la relativa modifica dell’ordinanza concernente la misurazione ufficiale (OMU) e l’ha posta in vigore con effetto dal 1° gennaio 2024.
Il Consiglio federale intende rendere accessibili i geodati sul sottosuolo
Il Consiglio federale intende rendere accessibili a Confederazione e Cantoni i dati esistenti sul sottosuolo. Questi fungono da base importante per sfruttare in modo sostenibile le georisorse e lo spazio sotterraneo. Nella sua seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il messaggio concernente le novità nella legge sulla geoinformazione e ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione.
swisstopo semplifica la struttura tariffaria del Swiss Positioning Service (swipos) e abbassa i prezzi
L’ordinanza del DDPS sugli emolumenti dell’Ufficio federale di topografia (OEm-swisstopo) è stata modificata a partire dal 1° aprile 2023. Questa modifica mira a semplificare la gestione della fatturazione delle licenze swipos e a renderla digitale in ogni sua parte. Parallelamente diminuiranno le tariffe degli emolumenti, aprendo così nuovi campi di attività per i clienti esistenti e per le start-up.
Nuova strategia per un utilizzo sostenibile del sottosuolo
La Commissione federale di geologia CFG ha elaborato su incarico del Diparti-mento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) una strategia per il sottosuolo svizzero. Le autorità hanno tempo fino a fine aprile per prendere posizione sulla strategia. La «strategia svizzera per il sottosuolo» della CFG è il documento di riferimento per lo sviluppo di un piano d’azione. La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha incaricato swisstopo di elaborare un piano d’azione per tutta la Svizzera sulla base di que-sta strategia e in collaborazione con le parti interessate.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern