Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Informazioni per i media locali, nazionali e internazionali

Informazioni per i media locali, nazionali e internazionali sui attività e prodotti di swisstopo. 

Informazioni per i media

  • Titolo della carta mySwissMap, sfondo: carta Dufour

    Comunicazioni24 aprile 2024

    mySwissMap – novità per gli appassionati di storia e cartografia

    Immergetevi nel passato e scoprite la Svizzera un tempo fa. Le prime edizioni della carta Dufour e della carta Siegfried sono ora disponibili come mySwissMap. Approfittate dei vantaggi del ritaglio di mappa liberamente selezionabile, dell'integrazione di elementi e della copertina personalizzabile. Ordinate il vostro pezzo storico di Svizzera!

  • Titolo della carta con sezione cartografica sullo sfondo

    Comunicati stampa15 aprile 2024

    Le cime svizzere – la nuova gamma di carte

    La gamma di carte in scala 1:25.000 con 15 cime famose di diverse regioni della Svizzera – non solo per gli amanti delle vette. Lasciatevi entusiasmare dal mondo delle montagne – con le nostre precise carte delle cime.

  • Schermata della Base Map con una sezione di Berna

    Comunicati stampa8 febbraio 2024

    Comodamente in viaggio: Nuova carta interattiva nell'app swisstopo

    L'Ufficio federale di topografia swisstopo introduce una carta interattiva nella sua applicazione gratuita. La nuova «Base Map» è ottimizzata per l'uso mobile e contiene numerosi punti di interesse (POI) con un'ampia gamma di informazioni e dati in tempo reale. Questo la rende particolarmente adatta alle attività all'aperto.

  • Comunicati stampa1 febbraio 2024

    Roland Baumberger assume la direzione del Servizio geologico nazionale

    La direzione generale dell'Ufficio federale di topografia swisstopo ha nominato Roland Baumberger nuovo responsabile del Servizio geologico nazionale. Nel suo nuovo ruolo, Roland Baumberger entrerà a far parte della direzione di swisstopo come vicedirettore dal 1° febbraio.

  • Vista aerea delle condotte catastali con linee sotterranee

    Comunicati stampa10 gennaio 2024

    Nuovo catasto nazionale delle condotte: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione

    Una documentazione aggiornata delle condotte aeree e sotterranee faciliterà ad esempio la pianificazione di progetti di costruzione sotterranei e consentirà una migliore valutazione dei rischi. A tale scopo il Consiglio federale vuole creare un catasto nazionale delle condotte. Nella sua seduta del 10 gennaio 2024 ha pertanto posto in consultazione le necessarie basi giuridiche.

  • Comunicati stampa2 novembre 2023

    Un apprendista geomatico di swisstopo vince il Prix Carto

    Dorian Ramos ha vinto il prestigioso Premio Svizzero di Cartografia nella categoria "Start" con la sua mappa dei castelli. La mappa è stata creata come progetto finale del suo tirocinio come geomatico AFZ presso swisstopo. La mappa fornisce informazioni sulla posizione, lo stato e l'età dei castelli e delle fortezze intorno al lago di Gruyère.

  • Comunicati stampa29 agosto 2023

    Scoprire la ricchezza delle risorse idriche della Svizzera

    Per il nuovo anno scolastico 2023-2024, swisstopo offre alle scuole una nuova caccia al tesoro online sul tema dell’acqua. Questo strumento didattico permette agli studenti dai 10 ai 15 anni di familiarizzarsi con i geodati della Svizzera e di utilizzarli in modo ludico durante l’apprendimento scolastico.

  • Comunicati stampa23 agosto 2023

    Il Consiglio federale introduce il nuovo modello di geodati della misurazione ufficiale

    Un modello di geodati uniforme in tutta la Svizzera semplifica il lavoro con i dati della misurazione ufficiale e il relativo scambio. Nella sua seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha approvato la relativa modifica dell’ordinanza concernente la misurazione ufficiale (OMU) e l’ha posta in vigore con effetto dal 1° gennaio 2024.

  • Comunicati stampa23 agosto 2023

    Il Consiglio federale intende rendere accessibili i geodati sul sottosuolo

    Il Consiglio federale intende rendere accessibili a Confederazione e Cantoni i dati esistenti sul sottosuolo. Questi fungono da base importante per sfruttare in modo sostenibile le georisorse e lo spazio sotterraneo. Nella sua seduta del 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha adottato all’attenzione del Parlamento il messaggio concernente le novità nella legge sulla geoinformazione e ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione.

  • Comunicati stampa14 aprile 2023

    swisstopo semplifica la struttura tariffaria del Swiss Positioning Service (swipos) e abbassa i prezzi

    L’ordinanza del DDPS sugli emolumenti dell’Ufficio federale di topografia (OEm-swisstopo) è stata modificata a partire dal 1° aprile 2023. Questa modifica mira a semplificare la gestione della fatturazione delle licenze swipos e a renderla digitale in ogni sua parte. Parallelamente diminuiranno le tariffe degli emolumenti, aprendo così nuovi campi di attività per i clienti esistenti e per le start-up.

  • Comunicati stampa2 febbraio 2023

    Nuova strategia per un utilizzo sostenibile del sottosuolo

    La Commissione federale di geologia CFG ha elaborato su incarico del Diparti-mento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) una strategia per il sottosuolo svizzero. Le autorità hanno tempo fino a fine aprile per prendere posizione sulla strategia. La «strategia svizzera per il sottosuolo» della CFG è il documento di riferimento per lo sviluppo di un piano d’azione. La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha incaricato swisstopo di elaborare un piano d’azione per tutta la Svizzera sulla base di que-sta strategia e in collaborazione con le parti interessate.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Reparto Comunicazione e Web
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern