Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 novembre 2023

Berna

L’Ufficio federale di topografia, fondato da Guillaume-Henri Dufour a Ginevra nel 1838 con il nome di Bureau topographique fédéral, è uno degli organi più antichi dell’Amministrazione federale. Dal 1845 iniziò a diffondersi in commercio la prima opera di cartografia nazionale ufficiale, la carta Dufour, pianta topografica della Svizzera in scala 1 : 100 000. L’Ufficio di Ginevra era stato affittato solo fino alla fine di maggio del 1865, data in cui si sarebbe dovuto trasferire nella capitale. Il trasferimento a Berna segnò l’inizio di una serie di spostamenti che si concluse solo nel 1941.

Foto dell'edificio in Hochschulstrasse 6 a Berna.

Ulmenweg 9

Mappa del sito Ulmenweg a Berna

Dopo aver lasciato Ginevra, questa fu la prima sede bernese dell’Ufficio di topografia. Nella sede di quello che era allora il Dipartimento federale della difesa al numero 9 della Ulmenweg lavorarono il successore di Dufour, il tenente colonnello Hermann Siegfried, e i suoi collaboratori nel periodo 1865-1867. Al piano inferiore risiedeva inoltre uno dei collaboratori.

Bubenbergplatz 3

Foto dell'attuale edificio UBS in Bubenbergplatz 3

Dal 1867 e per i tredici anni a seguire l’Ufficio federale trovò la sua seconda ubicazione bernese al piano terra dell’attuale edificio dell’UBS. Sempre sotto la direzione di Siegfried, si assistette in questo periodo al distaccamento di alcuni settori in altri locali: esaurito lo spazio a disposizione, la stamperia fu dislocata al numero 5 della Laupenstrasse.

Hochschulstrasse 6

Foto dell'edificio in Hochschulstrasse 6 a Berna.

Nel periodo 1880-1890 l’Ufficio ebbe la sua terza sede al secondo piano e nel sottotetto del numero 6 della Hochschulstrasse a Berna. Dalla fine del 1879 alla sua guida vi fu Jules Dumur, promotore del trasferimento nel nuovo quartier generale.

Lorrainestrasse 3

Foto dell'edificio in Lorrainestrasse 3 a Berna

Facciamo ora un breve salto nel tempo. La quarta sede dell’Ufficio di topografia a Berna fu nel periodo di soli due anni 1890-92 l’odierno numero 3 della Lorrainestrasse. Il generale Jean-Jacques Lochmann fu a capo dell’ufficio creato nell’edificio originariamente nato come istituto per non vedenti nel 1874.

Bundeshaus Ost

Facciata dell'ala est del Palazzo federale.

Nel 1892 l’Ufficio federale fu trasferito presso l’ala est del parlamento. Sigfried si era già adoperato affinché all’ufficio fossero destinati nuovi locali nell’edificio amministrativo di recente costruzione. In questo modo la comunicazione divenne più veloce, sebbene alcune operazioni tecniche dovettero essere dislocate. L’ubicazione attuale non era quindi ancora ottimale.

Hallwylstrasse 4

Foto dell'edificio in Hallwylstrasse 4 a Berna

Quando per la prima volta il 20.12.1901 il Dipartimento di topografia nazionale fu riconosciuto come unità organizzativa autonoma, la Confederazione approvò la destinazione di fondi per l’acquisto di una proprietà dove costruire il nuovo edificio. Leonz Held fu il primo direttore dopo la conclusione dei lavori nel 1904. Già dopo pochi anni, tuttavia, lo spazio si rivelò esiguo per le rinnovate necessità dovute all’ampliamento del personale e all’acquisto di strumentazioni moderne.

Seftigenstrasse 264

Foto dell'edificio di swisstopo a Wabern.

Dopo una lunga ricerca per il luogo ideale dove costruire un nuovo edificio si decise di erigerlo nel luogo dove tuttora risiede l’Ufficio federale di topografia swisstopo. Dopo aver ristrutturato l’allora filanda erigendo una nuova costruzione, nel 1941 nacque quindi la sede al numero 264 della Seftigenstrasse. Ebbe così fine il lungo periodo di trasferimenti e tutti i dipartimenti, stamperia compresa, furono riuniti sotto un unico tetto.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Infodesk Storia
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern