«Iniziare l’università a 40 anni? La migliore decisione della mia carriera!»
Dopo un cambio di carriera, Monika Allemann attualmente lavora come specialista di sistemi informativi presso swisstopo.

Monika Allemann ha ricoperto molti ruoli nel corso della sua carriera. Ha iniziato come segretaria, poi ha lavorato in un bar prima di insegnare in una scuola e infine diventarne la direttrice. Fino a quel momento, la sua carriera era «tipicamente femminile», come riconosce lei stessa. Tuttavia, all’età di 40 anni, decide di seguire il suo istinto: rinuncia all’incarico di preside e si iscrive all’università per studiare geografia.
Con gli studi Monika Allemann non cerca di lasciarsi alle spalle il suo passato professionale. Al contrario, con il diploma, intende continuare la sua carriera come insegnante. Già si vede ad insegnare in un liceo. Questa prospettiva le dà fiducia per il periodo universitario.
Ma durante il primo anno di laurea triennale, diventa chiaro che la strada che ha intrapreso la porterà da un’altra parte. Scopre un potenziale che prima non conosceva e di colpo vede il mondo con occhi diversi. Questo cambia drasticamente anche la sua prospettiva.
Sono lieta che oggi sia più naturale per le giovani donne scoprire e svilupparsi in campi tecnici o scientifici.
Ancora oggi, Monika Allemann si stupisce che sia stata una disciplina scientifica e tecnica a portarla a comprendere sé stessa. Mentre prima credeva che la sua vocazione fosse lavorare con le persone, ora è entusiasta di materie come la geomorfologia e la climatologia. Risulta inevitabile che i suoi studi cambieranno radicalmente la sua carriera professionale. Così è stato. Dopo aver conseguito il master, ha svolto uno stage presso swisstopo nel reparto Coordinamento, Geoinformazione e Servizi. È così che Monika Allemann inizia la sua seconda carriera.
I sistemi informativi geografici (GIS) sono diventati un elemento fondamentale della geografia. Permettono di misurare, raccogliere e analizzare i dati geografici. Questo è il contesto in cui Monika Allemann sviluppa il suo lavoro. Utilizza i GIS per mettere in relazione diverse informazioni e visualizzarle in modo spaziale. Inoltre, si occupa dell’elaborazione di un’ampia gamma di informazioni, spesso complesse, per renderle più facilmente accessibili, ad esempio su una carta o su un’applicazione web.
È proprio questo che le piace del suo lavoro: oltre a padroneggiare il linguaggio informatico o i requisiti tecnici, può trasformare dati complessi in un prodotto concreto. In questo modo, facilita lo scambio e la comunicazione di ciò che produce e fornisce un solido supporto ai livelli decisionali.
Attualmente Monika Allemann è responsabile del funzionamento e dell’ulteriore sviluppo del sistema di geoinformazione ImmoGIS, l’applicazione web che viene utilizzata per visualizzare i dati relativi ai beni immobili di armasuisse. Lavora al Service Center GIS, dove un team di nove persone – tra cui cinque donne – fornisce servizi per la rappresentazione spaziale degli immobili di armasuisse.
Ulteriori informazioni
Service Center GIS
Il Service Center GIS (SC-GIS) di swisstopo supporta il settore di competenza armasuisse Immobili nella digitalizzazione e nell’amministrazione quotidiana di un’ampia gamma di informazioni territoriali nell’ambito della gestione immobiliare del DDPS.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

