Viaggio nel tempo - carta nazionale 1:25’000
La funzione di viaggio nel tempo è ora disponibile per la carta nazionale 1:25’000. Analizzate l'evoluzione del paesaggio svizzero dal 1952 a oggi sul visualizzatore di carte map.geo.admin.ch o tramite i geoservizi dell'Infrastruttura federale di dati geografici.
Visualizzazione su map.geo.admin.ch
È sufficiente aggiungere il livello "Carta nazionale 1:25’000" e attivare la funzione "tempo" premendo l'orologio sul lato destro del visualizzatore di carte (serve aiuto?). Apparirà il cursore del tempo che consentirà di selezionare un anno. Viene quindi visualizzata la combinazione dei fogli di carta più aggiornata a quella data per tutta la Svizzera (a seconda della disponibilità dei dati).
Visualizzazione avanzata con informazioni temporali dettagliate
Il livello di metadati "Divisione carta nazionale 1:25’000" è sincronizzato con il livello "Carta nazionale 1:25’000". Documenta, per foglio di carta, l'attualità del contenuto della carta visualizzata. Facendo clic su un foglio, viene mostrato l'anno in cui è stata effettuata la fotografia aerea usata per aggiornare completamente il foglio (attributo "Stato d’attualità del foglio") e anche l'anno in cui sono stati effettuati degli aggiornamenti parziali (attributo "Ultimo aggiornamento parziale").
Un complemento al viaggio nel tempo - carte
Dal 2013, il Viaggio nel tempo - Carte permette agli utenti di esplorare più di 180 anni di storia della Svizzera. Esso combina 3 generazioni di carte prodotte da swisstopo: la Carta Dufour, la Carta Siegfried e la Carta Nazionale, in diverse scale: 1:25’000, 1:50’000 o 1:100’000. Con questo strumento, chiunque può osservare in modo semplice e rapido l'impressionante evoluzione del territorio dalla metà del XIX secolo.
Per facilitare le analisi temporali accurate, swisstopo prevede di implementare la funzione di viaggio nel tempo per ogni collezione di carte separatamente. Con questa soluzione, la carta visualizzata rimane la stessa indipendentemente dal livello di zoom applicato dall'utente. Per iniziare e raccogliere il feedback degli utenti, swisstopo pubblica oggi la funzione di viaggio nel tempo per la Carta nazionale 1:25’000.
Disponibile anche tramite geoservizi
I livelli "Carta nazionale 1:25’000" e "Divisione carta nazionale 1:25’000" sono disponibili nel servizio di consultazione WMS dell’Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG).
Il livello «Carta nazionale 1:25’000» è disponibile anche nel servizio di consultazione WMTS.
La vostra opinione conta!
Provate il viaggio nel tempo per la carta nazionale 1:25'000 e raccontateci le vostre esperienze su map.geo.admin.ch, ma anche con i geoservizi. Basta inviare un'e-mail a geodata@swisstopo.ch o rispondere alle 4 domande qui sotto.

