Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 8 ottobre 2025

Viaggio nel tempo – Carta Siegfried

La funzione di viaggio nel tempo è ora disponibile per la carta Siegfried. Analizzate l'evoluzione del paesaggio svizzero dal 1870 al 1949 sul visualizzatore di carte map.geo.admin.ch o tramite i geoservizi dell'Infrastruttura federale di dati geografici.

Visualizzazione su map.geo.admin.ch

È sufficiente aggiungere il livello "Carta Siegfried" e attivare la funzione "tempo" premendo l'orologio sul lato destro del visualizzatore di carte (serve aiuto?). Apparirà il cursore del tempo che consentirà di selezionare un anno. Viene quindi visualizzata la combinazione dei fogli di carta più aggiornata a quella data per tutta la Svizzera (a seconda della disponibilità dei dati).

Lo provi subito !

Visualizzazione avanzata con informazioni temporali dettagliate

Il livello di metadati "Divisione carta Siegfried 25/50 Raster" è sincronizzato con il livello "Siegfried". Documenta, per foglio di carta a 1:25'000 e 1:50'000, l'attualità del contenuto della carta visualizzata. Facendo clic su un foglio, viene mostrato il nome, il numero e l'anno di attualità del foglio selezionato.

Lo provi subito !

Un complemento al viaggio nel tempo - carte

Dal 2013, il Viaggio nel tempo - Carte permette agli utenti di esplorare più di 180 anni di storia della Svizzera. Esso combina 3 generazioni di carte prodotte da swisstopo: la Carta Dufour, la Carta Siegfried e la Carta Nazionale, in diverse scale: 1:25’000, 1:50’000 o 1:100’000. Con questo strumento, chiunque può osservare in modo semplice e rapido l'impressionante evoluzione del territorio dalla metà del XIX secolo.

Per facilitare le analisi temporali accurate, swisstopo prevede di implementare la funzione di viaggio nel tempo per ogni collezione di carte separatamente. Con questa soluzione, la carta visualizzata rimane la stessa indipendentemente dal livello di zoom applicato dall'utente.

Attualmente sono disponibili in questa modalità la Carta nazionale 1:25'000 e la Carta Siegfried.

Disponibile anche tramite geoservizi

I livelli "Carta Siegfreid" e "Divisione carta Siegfried 25/50 Raster" sono disponibili nel servizio di consultazione WMS dell’Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG).

Il livello "Carta Siegfreid" è disponibile anche nel servizio di consultazione WMTS.

Informazioni supplementari

La Carta Siegfried è composta da fogli nelle scale 1:25'000 (Giura, Altopiano e Prealpi) e 1:50'000 (Alpi).
Nelle zone di confine tra queste due suddivisioni esistono sovrapposizioni tra fogli delle due scale.

Per questo "viaggio nel tempo", si è deciso di rappresentare sempre in primo piano i fogli alla scala 1:25'000, anche se esistono fogli 1:50'000 pubblicati successivamente.
I fogli completi alla scala 1:50'000 sono disponibili su richiesta.

Basta cliccare sul link per saperne di più sulla storia della Carta Siegfried, conosciuta anche come Atlante topografico della Svizzera.