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Domande frequenti

Le domande più frequenti sull'app swisstopo

Generalità

iOS dalla versione 10
Android dalla versione 6

L’app swisstopo è gratuita. Può essere scaricata senza alcun costo dall’App Store per i dispositivi iOS o dal Google Play Store per i dispositivi Android. Sono comprese tutte le funzionalità dell’app e l’uso offline delle carte.

L’app può essere scaricata e installata gratuitamente dall’App Store per i dispositivi iOS o dal Google Play Store per i dispositivi Android.

L’app è presente sull’App Store e sul Google Play Store col nome «swisstopo».

Tedesco, francese, italiano e inglese.
La lingua dell’app dipende da quella impos­tata sul dispositivo e si basa sull’ordine delle lingue impostato.

No. L’app non dispone di un account Face­book o Twitter. swisstopo però comunica tramite i canali dei social media Facebook, Twitter e Instagram.

Abbonamento

No, non si ha diritto ad alcun rimborso. I servizi acquistati manterranno la loro validità. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il nostro team di supporto support-cd@swisstopo.ch.

Ulteriori informazioni sull'OGD sono disponibili qui.

Funzionalità

L’app mostra tutte le carte nazionali, le immagini aeree, le carte aeronautiche e le carte storiche. Le carte sono poi arricchite con numerose informazioni aggiuntive sul trekking, sulle escursioni in bicicletta, sugli sport invernali e sull’aviazione. Qui sono riportate maggiori informazioni sui contenuti: contenuti e funzioni dell’app swisstopo

Qui si trova un elenco dettagliato delle funzionalità: contenuti e delle funzioni dell’app swisstopo

Sì: a tale fine è necessario selezionare il simbolo «+» alla voce «Escursioni» e selezionare «Tracciare escursione». L’app mostra la lunghezza, la differenza altitudinale e il calcolo approssimativo della durata dell’escursione. Grazie alla funzione «smartdrawing», disegnare è molto semplice, l’escursione segue in automatico la rete di strade e sentieri.

Il calcolo della distanza e del dislivello viene effettuato con dati cartografici e con un modello altimetrico digitale. Il tempo è calcolato con una formula dei Sentieri Svizzeri in base alla distanza e al dislivello. Tutti i valori sono valori approssimativi che possono differire dalla realtà e dai valori calcolati in altre applicazioni.

Sì: a tale fine è necessario selezionare il simbolo «+» alla voce «Escursioni» e selezionare «Registrare escursione». Durante l’escursione, la registrazione può anche essere messa in pausa.

La distanza e la differenza di altitudine sono calcolate utilizzando i dati GPS. Il tempo corrisponde al tempo necessario per fare l'escursione.

Sì: aprendo l’escursione, compare in basso il simbolo di una matita. Selezionando questo simbolo, sarà possibile modificare l’escursione e cambiarne il nome.

Per la parte registrata delle escursioni vengono utilizzati i valori GPS, per la distanza e la differenza di altitudine. Per la parte di escursione modificata manualmente, vengono utilizzate la distanza e il dislivello rispetto alla carta e al modello altimetrico. Il tempo per l'intera escursione viene calcolato in base alla distanza e al dislivello con una formula dei Sentieri Svizzeri.

Sì: nella lista delle escursioni, è necessario scorrere da destra a sinistra su un’escursione; successivamente, questa escursione potrà essere eliminata toccando la voce «Cancellare». 

Se sta facendo un tour, l'app passa automaticamente alla modalità "guida del percorso". Il percorso che ha già fatto diventa grigio. Il percorso rimanente è rosso. L'ora d'arrivo prevista così come il tempo, la distanza e il dislivello rimanenti fino a destinazione vengono anche visualizzati.

Non tutti i dispositivi e le versioni del sistema operativo soddisfano i requisiti di sistema necessari. Su questi dispositivi mancano i pulsanti per la modalità panorama nell'app swisstopo.

Su questo sito web può scoprire se il suo smartphone supporta i servizi AR/VR necessari: https://developers.google.com/ar/discover/supported-devices 

Al momento non è ancora possibile, ma è previsto per un ulteriore sviluppo dell'app.

L'immagine della fotocamera è necessaria da un lato per sovrapporre ed etichettare i contorni sull'immagine della fotocamera. D'altra parte, è anche necessaria per stabilizzare l'immagine virtuale e adattarla ai movimenti che si fanno con lo smartphone (ottimizzazione del display). L'immagine della fotocamera non viene né trasferita né salvata.

Caratteristiche tecniche

No. L’app funziona solo sui dispositivi mobili (smartphone, tablet, iPad), non su PC o computer Mac (desktop o laptop).

Sì. L’app verrà regolarmente adeguata all'evoluzione dei sistemi operativi. Inoltre, sono previsti altri contenuti e funzionalità che richiedono degli aggiornamenti. L’esecuzione in automatico dell’aggiornamento dipende dalle impostazioni del vostro smartphone.
Ogni tre mesi viene verificato l’aggiornamento delle carte salvate sul dispositivo che, qualora fosse necessario, verranno sostituite.

Sì. Il salvataggio delle carte, dei tracciati e dei punti di interesse è illimitato.

La carta nazionale 1:10 000 non può essere memorizzata per l'uso offline perché il volume dei dati è molto grande.

Sì, la posizione di memorizzazione delle carte scaricate può essere selezionato o cambiato nel menu "Carte offline" (dalla versione 1.2). Anche le carte già salvate vengono spostate dalla memoria interna a una scheda SD o viceversa.

Per consentire una funzionalità più stabile delle carte offline e dei loro aggiornamenti, l'architettura è stata modificata con la versione 1.1 dell'app. Ciò richiede che le carte offline siano migrate in un’unica azione sulla nuova architettura.

Senza migrazione, le carte non possono essere aggiornate in seguito.

Ogni tre mesi viene verificato l'aggiornamento delle carte salvate sul dispositivo. L'aggiornamento viene suggerito al cliente e può essere attivato da lui stesso.

I dati più recenti non sono disponibili e l'aggiornamento rimane in sospeso.

L'app necessita di circa 50 MB. Quando si salvano le carte viene richiesto maggiore spazio nella memoria. Per salvare tutte le carte nazionali sono necessari circa 18 GB di memoria. Per ogni ulteriore sfondo della carta (ad es. carta nazionale invernale, vista aerea) è necessaria una memoria supplementare di 18 GB.

A seconda del numero di carte, viene scaricata una grande quantità di dati. A seconda della connessione dati, il download può durare da pochi secondi fino a diverse ore. Si consiglia di effettuare il download tramite WLAN.

Ridurre le dimensioni dell'area per la quale deve avvenire il download.

No. Salvo poche eccezioni (ricerca), tutte le funzioni dell’app sono fruibili offline. Anche la localizzazione GPS non necessita di connessione Internet. Tuttavia, i contenuti delle carte devono essere scaricati da Internet. Solo se le carte sono già state salvate possono essere consultate offline.

I contenuti delle carte devono essere scari­cati da Internet. Solo se le carte sono già state salvate possono essere consultate offline.

Sì (attenzione: potrebbero essere applicato un sovrapprezzo per il roaming). L’app con­tiene tuttavia solo carte svizzere e mostra solamente i territori esteri vicini al confine.

Dalle impostazioni è possibile vedere quanta energia consuma l’app durante l’uso. A seconda dell’uso, il display e il GPS possono consumare molta energia.

A tal proposito vogliate consultare l’infor­mativa sulla privacy.

 

Le autorizzazioni vengono richieste non appena l’app ne ha bisogno. Le autoriz­zazioni concesse per l’app swisstopo possono essere visualizzate dalle imposta­zioni del sistema operativo.
(cfr. anche l’infor­mativa sulla privacy.)

I dati sono ripresi in gran parte dalla banca-dati della Confederazione. La principale fonte dei dati è il Geoportale della Confederazione. Qui troverete maggiori informazioni sul Geoportale della Confederazione: www.geo.admin.ch

Migrazione da Swiss Map Mobile alla nuova applicazione swisstopo

L’app Swiss Map Mobile sarà disponibile nell’App Store e su GooglePlay fino all'estate del 2021, ma non verrà più aggiornata.

Swiss Map Mobile sarà disponibile solo fino all'estate del 2021, ma non verrà più aggiornata. L'utilizzo di Swiss Map Mobile è garantito fino alla fine del 2021.

Sì, è possibile importarli. Per trasferire i tracciati e i punti di interesse sulla nuova app swisstopo, è necessario aver installato l’ultima versione di Swiss Map Mobile (iOS versione 5.99 o superiore / Android versione 3.23 o superiore). Importante: cancellare l’app Swiss Map Mobile solo dopo aver trasferito i tracciati e i punti di interesse, altrimenti i dati andranno persi.

No. I dati delle carte devono essere nuovamente scaricati sulla nuova app.

Sì. Disinstallando l’app Swiss Map Mobile verranno cancellati tutti i dati delle carte salvati.

No. Con la nuova app swisstopo verrà eliminato il sistema legacy. Non sarà più possibile integrare i dati obsoleti. Nella nuova app vengono caricati i dati più recenti. Le carte e i dati possono essere memorizzati gratuitamente per l'uso offline senza limiti.

Problemi/Malfunzionamenti

No. In fase di sviluppo ci siamo molto con­centrati sulla semplicità d’uso.

Il nostro servizio di assistenza è a disposi­zione degli utenti.
Orari di apertura: lunedì-venerdì 10:00-19:00
Tel. +41 58 469 02 22
E-mail: support-cd@swisstopo.ch

Disinstallare l'applicazione e reinstallarla.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
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+41 58 469 01 11

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Supporto app swisstopo

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