Informativa sulla privacy dell'applicazione swisstopo
Con la seguente informativa sulla privacy intendiamo comunicare quali dati personali e a che scopo vengono raccolti ed elaborati durante l’utilizzo dell'applicazione swisstopo.
Nuova informativa sulla privacy per l'app swisstopo
Abbiamo adattato la nostra informativa sulla privacy per essere al passo con la nuova legge federale sulla protezione dei dati, che entrerà in vigore il 1° settembre 2023. Grazie all'utilizzo di dati selezionati, vogliamo rendere l'app swisstopo sempre migliore e creare così un valore aggiunto per gli utenti dell'app. Decidete voi stessi se possiamo adoperare i dati di utilizzo in forma anonima.
1 Raccolta dei dati: quali dati vengono raccolti?
Con l'applicazione swisstopo i dati vengono raccolti, elaborati e memorizzati per la corretta realizzazione tecnica e per l'attivazione di funzionalità facoltative. È esclusa ogni analisi delle informazioni personali. L'utente può interrompere o bloccare in qualsiasi momento l'uso e la trasmissione dei dati relativi ai sensori.
1.1 Notifiche push
L'utente può ottenere informazioni nell'applicazione di swisstopo tramite notifiche push. Così facendo, il dispositivo «si abbona» al canale corrispondente utilizzando un token anonimo presso Apple o Google. Tale sottoscrizione avviene solo se l'utente accetta espressamente l'uso delle notifiche push nell'applicazione. Se l'utente dà il suo consenso, sarà informato tramite i servizi di notifica di Apple o Google ogni qualvolta è disponibile una notifica per lui. L'utilizzo del servizio di notifiche push di Apple o dei servizi Google Cloud Messaging richiede il trattamento dei dati personali da parte di queste società.
1.2 Analisi dell'utilizzo
L'applicazione swisstopo utilizza in via opzionale dati di analisi sull’utilizzo dell’app per poter sviluppare ulteriormente il prodotto nel modo più appropriato possibile e per migliorare la stabilità e l'affidabilità dell’applicazione. A tal fine, sui server dell'app swisstopo vengono raccolte e memorizzate informazioni anonime sull'utilizzo. Queste informazioni non contengono dati personali. Vengono utilizzate per valutare l’utilizzo di determinate funzioni dell'applicazione swisstopo, per redigere rapporti sull'attività e dati sui crash. Questi dati di utilizzo costituiscono la base per valutazioni statistiche e anonime, in modo da poter identificare le tendenze, che serviranno poi a migliorare l’offerta di conseguenza. Queste informazioni non vengono trasferite a terzi.Quando si avvia l'applicazione per la prima volta, è possibile scegliere se permettere l’utilizzo dei dati. Tale scelta può essere modificata in qualsiasi momento nelle impostazioni dell'app.
1.3 Segnalazione di modifiche nelle carte e nei geodati
Inviando un messaggio, l’utente accetta che le informazioni fornite siano salvate, trattate e pubblicate in forma anonima da parte di un organismo ufficiale della Confederazione. Le immagini inviate saranno utilizzate solo per l'elaborazione della richiesta e non saranno pubblicate. La fornitura di un indirizzo e-mail è volontaria e verrà utilizzato solo per confermare la ricezione del rapporto e per un contatto in caso di domande.
2 Autorizzazioni (diritti di accesso)
Le seguenti autorizzazioni (diritti di accesso) sono necessarie per diverse funzionalità:
2.1 Connessione Internet (rete mobile / WLAN)
Per l'uso online dei file delle carte e dei dati e per lo scaricamento permanente dei file delle carte e dei dati per l'uso offline è necessaria una connessione Internet per scaricare i dati sul dispositivo. Una connessione Internet è necessaria anche per l’aggiornamento dei vecchi file delle carte e dei dati, per la visualizzazione dei dati altimetrici, per richiamare gli orari dei trasporti pubblici di una particolare fermata, per interrogare le previsioni del tempo locali, per la ricerca locale e per il collegamento ai punti d’interesse (POIs – Points of Interest).
2.2 Localizzazione
Per individuare la vostra posizione attuale e per le funzioni di tracciamento, l’applicazione utilizza il servizio di geolocalizzazione del vostro dispositivo. I servizi di geolocalizzazione sono collegati dall'applicazione tramite l'interfaccia standard del sistema operativo. Se i servizi di geolocalizzazione di Google sono consentiti su un dispositivo, verranno utilizzati anche questi. L’individuazione della posizione è una funzione fondamentale delle applicazioni delle carte geografiche. I dati inerenti la posizione sono utilizzati dall’applicazione esclusivamente per le funzionalità sopra descritte. L’utente può disattivare in qualsiasi momento l’accesso ai dati sulla posizione nelle impostazioni del dispositivo.
2.3 Fotocamera
Per poter utilizzare la modalità panorama l’applicazione deve aver accesso alla fotocamera. La modalità panorama aggiunge all'immagine della fotocamera delle informazioni sui dintorni e utilizza l'immagine per ottimizzare la visualizzazione in modalità panorama virtuale.
2.4 Bussola
L'accesso alla bussola del dispositivo viene utilizzato soprattutto per il corretto orientamento della carta e per la modalità panorama.
3 Cancellazione dei dati
L’utente può cancellare autonomamente l’applicazione. Disinstallando l’applicazione, tutti i dati sull'apparecchio vengono automaticamente cancellati.
I dati che sono stati esplicitamente memorizzati in una directory al di fuori dell'applicazione devono essere cancellati manualmente.
4 Trasmissione dei dati personali a terzi
L’Ufficio federale di topografia swisstopo utilizza i dati unicamente per l’uso dell’applicazione swisstopo. I dati non vengono trasmessi a terzi, né vengono utilizzati per altre finalità.
5 Responsabilità
L'Ufficio federale di topografia swisstopo è responsabile della protezione dei dati. In caso di domande o suggerimenti relative alla protezione dei dati, vi preghiamo di rivolgervi a:
Ufficio federale di topografia swisstopo
Consulente della protezione dei dati
Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
E-mail: protezioneDati@swisstopo.ch
Ulteriori informazioni: Basi legali swisstopo
Versione: 25.8.2023 / dalla versione 1.12 dell'app
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Supporto app swisstopo
Orari di apertura:
lunedì-venerdì 10:00–19:00
Tel. +41 58 469 02 22