Aprire la vista stampa

Viaggio nel tempo - Carte

Con le carte topografiche di swisstopo potete intraprendere un viaggio nel tempo e seguire quasi 175 anni di storia cartografica della Svizzera, risalendo fino all’epoca precedente la fondazione della Confederazione.

La lunga sequenza temporale di geodati può essere considerata oggi patrimonio culturale nazionale. Nell'intento di ottimizzarne l'impiego e di renderla accessibile al vasto pubblico, swisstopo ha reso i geodati disponibili online sotto forma di serie cronologiche. Viene così valorizzato e reso accessibile questo patrimonio culturale restaurato, digitalizzato e custodito con cura. Potete intraprendere un viaggio virtuale che vi porterà indietro fino al 1844, l'anno di realizzazione della prima carta Dufour. È la prima volta che una tale quantità di geodati relativi a tutta la Svizzera viene pubblicata online in questa forma per renderla accessibile al vasto pubblico.

Tutta la Svizzera dal 1864

Nel 1838, il Generale Guillaume-Henri Dufour fondò l'Ufficio topografico federale e nel 1844 fu pubblicata la prima carta relativa alla regione compresa tra Vevey e Sion (n° XVII). Nel 1864 tutta la Svizzera era già cartografata. Oggi swisstopo mette a disposizione all'incirca 8000 carte tratte da tre opere topografiche: la carta Dufour, la carta Siegfried e la carta nazionale, fornendo una visualizzazione di grande effetto dell'evoluzione che ha interessato il territorio a partire da buona parte del XIX secolo.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Vedi mappa