Viaggio nel tempo - Carte

Con le carte topografiche di swisstopo potete intraprendere un viaggio nel tempo e seguire quasi 175 anni di storia cartografica della Svizzera, risalendo fino all'epoca precedente la costituzione della Confederazione svizzera.

Il tema del viaggio nel tempo con il visualizzatore di carte   map.swisstopo.admin.ch – screeshot
Viaggio nel tempo

La lunga sequenza temporale di geodati può essere considerata oggi patrimonio culturale nazionale. Nell'intento di ottimizzarne l'impiego e di renderla accessibile al vasto pubblico, swisstopo ha reso i geodati disponibili online sotto forma di serie cronologiche. Viene così valorizzato e reso accessibile questo patrimonio culturale restaurato, digitalizzato e custodito con cura. Potete intraprendere un viaggio virtuale che vi porterà indietro fino al 1844, l'anno di realizzazione della prima carta Dufour. È la prima volta che una tale quantità di geodati relativi a tutta la Svizzera viene pubblicata online in questa forma per renderla accessibile al vasto pubblico.

Tutta la Svizzera dal 1864

Nel 1838, il Generale Guillaume-Henri Dufour fondò l'Ufficio topografico federale e nel 1844 fu pubblicata la prima carta relativa alla regione compresa tra Vevey e Sion (n° XVII). Nel 1864 tutta la Svizzera era già cartografata. Oggi swisstopo mette a disposizione all'incirca 8000 carte tratte da tre opere topografiche: la carta Dufour, la carta Siegfried e la carta nazionale, fornendo una visualizzazione di grande effetto dell'evoluzione che ha interessato il territorio a partire da buona parte del XIX secolo.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11
Fax
+41 58 469 04 59

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa