La Svizzera in 3D

Sorvolate le Alpi, percorrete tranquilli la via della stazione a Zurigo oppure date un’occhiata ai percorsi scoscesi della vostra prossima escursione. Grazie alla modalità 3D del visualizzatore di carte della Confederazione, potrete esplorare gratuitamente online un modello digitale e tridimensionale della Svizzera, comprendente tutti gli edifici e molti altri oggetti.

Modello 3D della città di Berna nel visualizzatore di carte della Confederazione

70 milioni di oggetti in 3D e navigazione interattiva

La Svizzera è una delle prime nazioni a disporre di un modello in 3D dettagliato degli edifici per tutto il territorio nazionale. Questo modello digitale in 3D della Svizzera è composto da circa 70 milioni di oggetti tridimensionali. Oltre a tutti gli edifici della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, sono rappresentati in 3D anche ponti, teleferiche, boschi, alberi e toponimi. Grazie alle due modalità di movimento è possibile navigare nello spazio in maniera interattiva: la modalità aerea consente di sorvolare la Svizzera digitale, mentre il sopralluogo virtuale offre la possibilità di fare una passeggiata per il proprio paese o quartiere attraverso il modello 3D. 

Ecco come funziona...

  1. Cercare la posizione desiderata nel visualizzatore di mappe 3D digitando una posizione nel campo di ricerca oppure usando la funzione ingrandimento/spostamento.
  2. Navigare nella modalità standard oppure selezionare una modalità speciale (volo o passeggiata).
  3. Spostarsi nel modello 3D con la tastiera (tasti freccia), il mouse o le icone predefinite riportate sul bordo inferiore dello schermo.


Consultare qui le istruzioni dettagliate.

Condividere e integrare le viste

Le viste tridimensionali del visualizzatore delle carte della Confederazione possono essere integrate in un sito o un portale web: lo si può fare direttamente tramite la funzione iFrame di map.geo.admin.ch oppure richiamando i dati attraverso i geoservizi corrispondenti di swisstopo come tile tridimensionali e integrandoli nel portale. Inoltre, grazie a un’interfaccia è possibile importare i propri dati bi- e tridimensionali nei formati KML e JSON. È infine possibile copiare una vista selezionata del modello 3D come link (URL) per condividerla con altre persone.

Consultare qui le istruzioni dettagliate sui vari argomenti. 

Tutti gli edifici della Svizzera in 3D

Il paesaggio svizzero è caratterizzato da edifici e centri abitati. Questi oggetti sono quindi fondamentali per la rappresentazione spaziale. swisstopo ha digitalizzato tutti gli edifici della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, realizzando così modelli 3D degli edifici con forme dei tetti e relativi bordi realistici. Nell’estate del 2018 sono state completate le ultime aree. È così disponibile un set di dati con modelli in 3D degli edifici di tutte le regioni svizzere e del Principato del Liechtenstein.

Documenti

Le pubblicazioni concernenti il servizio di revisione sono disponibili soltanto in tedesco e in francese.

Vi preghiamo di selezionare la vostra lingua preferita per accedere ai documenti desiderati.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11
Fax
+41 58 469 04 59

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa