CLASSIFY - Punti limite
Rilevamento e classificazione automatica della natura dei punti limite su vecchie mappe catastali. Amministrazione beneficiaria: Cantone Fribourg.
Contesto
Nei comuni friburghesi in cui la misurazione ufficiale secondo lo standard MO93 non è ancora in vigore nel registro fondiario, non sempre i punti limite sono rappresentati nei dati della misurazione ufficiale. Ciò genera numerosi errori nel CheckCH e complica la comprensione da parte degli utenti.
I punti limite possono essere identificati sulle vecchie mappe catastali. La loro posizione è nota, in alcuni casi in maniera approssimativa a causa delle diverse mappe riguardanti la medesima zona e delle difficoltà di georeferenziazione di materiale così datato. Tuttavia, la determinazione della natura dei punti limite rappresenta un lavoro molto impegnativo. Perciò, il Cantone di Friburgo si è rivolto allo STDL per sviluppare un algoritmo che consentisse di classificare automaticamente i punti limite..
Metodologia
Per questo progetto sono stati testati due metodi:
Classificazione delle immagini utilizzando il machine learning
Si comincia col generare un'immagine attorno alla posizione presunta di ciascun punto limite. Dopodiché, se ne determina la natura attraverso un algoritmo di classificazione.
Gli algoritmi testati dallo STDL hanno permesso di ottenere metriche piuttosto soddisfacenti, fino a 0,73 di recall sulle aree di test. Tuttavia, la qualità del metodo è scesa significativamente quando quest'ultimo è stato utilizzato su aree più vaste.
La segmentazione delle istanze grazie al rilevatore di oggetti STDL
L'utilizzo di un metodo di deep learning permette di tenere in maggior conto il contesto che circonda ogni punto. Inoltre, il risultato è meno influenzato dalla loro localizzazione approssimativa.
Si è adoperato il rilevatore di oggetti STDL, che realizza la cosiddetta «segmentazione delle istanze», misurando un F1 score pari a 0,85. I risultati sono stati giudicati soddisfacenti dagli esperti.
Risultati
Il metodo più promettente, quello basato sulla segmentazione delle istanze attraverso l'apprendimento profondo, è stato applicato su 602 mappe, al fine di classificare ben 50000 punti limite della misurazione ufficiale.
Ulteriori informazioni
La documentazione ed il codice sorgente di tutti i progetti dello STDL sono rilasciati sotto licenza aperta.
Indice
Ritorna alla pagina principale dello STDL
Swiss Territorial Data Lab
Lo Swiss Territorial Data Lab (STDL), lanciato nel 2020 nell'ambito della Strategia svizzera per la geoinformazione (SGS), rientra nel campo d'azione n. 5 «Promozione dell'innovazione». Questo laboratorio offre alle amministrazioni pubbliche uno spazio di sperimentazione in cui possono testare nuovi approcci per rispondere alle loro sfide concrete. Il laboratorio favorisce la collaborazione tra esperti tecnici e professionisti del settore per co-creare soluzioni efficaci e adeguate.
Office fédéral de topographie swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern



