Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 maggio 2023

Con la tecnologia digitale per monti e valli

Gli amanti dell’outdoor possono gioire: le proposte escursionistiche di Sentieri Svizzeri sono ora dotate di un codice QR che conduce direttamente all’app swisstopo. L’app assume così il ruolo di una compagna intelligente quando si è in giro.

L'escursionismo è lo sport numero uno. Circa il 60 per cento della popolazione svizzera calza regolarmente le scarpe da montagna. Chi prepara lo zaino e parte per un'escursione ha solo l'imbarazzo della scelta: la rete nazionale comprende infatti circa 65’000 chilometri di sentieri segnalati. L'associazione mantello Sentieri Svizzeri si raccomanda come partner competente quando si tratta di trovare un percorso adatto. «Le nostre proposte per le escursioni sono sempre ricercate accuratamente», osserva il responsabile editoriale e di settore Thomas Gloor. Nella rivista «WANDERN.CH», che l'associazione pubblica sei volte l'anno, vengono pubblicate otto proposte di escursioni stagionali. Questo servizio è diventato ancora più interessante: infatti dall’autunno del 2022, ogni suggerimento escursionistico è dotato di un codice QR che rimanda direttamente all'app swisstopo, in modo da poter visualizzare il percorso su uno smartphone. E non solo: «L'applicazione assume il ruolo di una compagna affidabile durante l'escursione», spiega Christoph Streit, responsabile product management cartografia di swisstopo.

Una compagna di viaggio virtuale

Con l'app nel bagaglio, gli escursionisti avventurosi possono sentirsi al sicuro. La compagna di viaggio virtuale fornisce infatti informazioni precise sull'escursione, sulla distanza e sui dislivelli e mostra inoltre il tempo di cammino rimanente. In questo, è determinante il ritmo personale, che può essere impostato con un fattore di velocità individuale. Nell'applicazione sono integrate anche informazioni sulla chiusura delle strade o sui cani da protezione delle mandrie e la modalità panoramica, che mostra in modo affidabile le cime delle montagne nelle vicinanze con i loro nomi. Chi vuole esplorare la destinazione prescelta prima dell'escursione prevista può compiere un tour virtuale utilizzando la funzione 3D. Con pochi tocchi si può inoltre accedere direttamente alle app di MeteoSvizzera e delle FFS, in modo da avere a disposizione anche le previsioni del tempo e gli orari ferroviari. Questi servizi si basano su un ampio insieme di geodati di swisstopo. «L'app offre una dimostrazione impressionante del prezioso patrimonio di dati di cui dispone l'Ufficio federale di topografia e di come questi dati possano essere utilizzati a beneficio della popolazione», osserva Christoph Streit.

Un colpo di fortuna

Per Sentieri Svizzeri è un vero «colpo di fortuna», come osserva Thomas Gloor, «poter stabilire una connessione con l'app swisstopo grazie al codice QR». Infatti, «chiunque voglia praticare l’escursionismo non ha bisogno di nient’altro che di materiale cartografico affidabile, di una rete di sentieri e delle fermate dei trasporti pubblici.» Poiché le proposte di escursioni sono molto apprezzate dal pubblico, anche tutti gli itinerari già pubblicati e conservati nell'archivio online sono stati dotati del nuovo codice QR. Sentieri Svizzeri e swisstopo vantano molti anni di collaborazione. Già negli anni '80, quando sono state pubblicate dall'organizzazione mantello le prime carte escursionistiche ufficiali, è stato l'Ufficio federale di topografia fornisce i dati di base. Da allora, Sentieri Svizzeri si affida a questa partnership affidabile. «Nell'era della trasformazione digitale, è logico estendere la nostra collaborazione anche alle applicazioni mobili», spiega Christoph Streit.

L’escursionismo è in pieno boom

L'app colpisce per la sua semplicità di utilizzo, che piace in ugual misura agli adulti e ai giovani. Un'attenzione particolare è riservata alla Generazione Z. Il fatto è che oggi i ragazzi hanno meno familiarità con le carte convenzionali rispetto al passato. Al contempo, l'escursionismo sta registrando un tasso di crescita superiore alla media tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni: secondo un recente studio, in questa fascia d'età si registra infatti un aumento del 17 per cento. Tutti gli utenti dell'app swisstopo possono ora condividere le escursioni come stories sui social media. Nel frattempo, swisstopo sta lavorando alla pianificazione di ulteriori funzionalità, affinché l'app continui a essere all'altezza del suo titolo di «Master of Swiss Apps», conferitole nel 2021.
 

Codice QR per tutti gli operatori interessati

In futuro swisstopo metterà a disposizione gratuitamente il nuovo servizio alle regioni turistiche, al settore alberghiero e ad altri operatori interessati. Con poche, semplici istruzioni, questi potranno generare un codice QR per un percorso escursionistico che porta direttamente all’app swisstopo. Anche Sentieri Svizzeri condivide il nuovo servizio: tutte le 26 sezioni cantonali hanno infatti la possibilità di aggiungere un codice QR alle loro proposte escursionistiche.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Reparto Comunicazione e Web
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern