Carte storiche

La collezione di carte di swisstopo è un elemento del patrimonio unico nel suo genere che raggruppa le prime edizioni e la versione integrale dei vari stati di messa a giorno delle carte ufficiali che sono la «Carta Dufour », la «Carta Siegfried » e le carte nazionali. La documentazione di base, in parte manoscritta, fa ugualmente parte di questo tesoro. Tutte le edizioni delle carte possono essere acquisite in formato digitale oppure direttamente visualizzate grazie al viaggio nel tempo di swisstopo.

Estratto della carta topografica del  1856.

Une collezione ricca e variata di geodati storici svizzeri

La collezione di carte di swisstopo contiene i più antichi geodati di riferimento della Svizzera, vale a dire le carte ufficiali realizzate a partire dal 1840 e la relativa documentazione di base, in gran parte manoscritta. Si tratta della raccolta di geodati storici più completa della Svizzera e comprende all’incirca 29'000 carte stampate e 23'000 manoscritti cartografici (pezzi unici disegnati a mano).

Memoria del paesaggio e bene culturale

Creata nel 1838 e concepita in origine come semplice archivio degli stati d’aggiornamento obsoleti, la collezione di carte di swisstopo è oggi un bene culturale di importanza nazionale. L’insieme degli oggetti che ne fanno parte rappresenta l’essenza della memoria storica del paesaggio svizzero.

Visualizzazione del paesaggio e delle costruzioni in Svizzera

Gli antichi lavori cartografici permettono di rivivere l’evoluzione del paesaggio e delle zone costruite lungo la linea del tempo, anche prima della creazione dello Stato federale svizzero. Dal 2013 swisstopo offre un servizio di visualizzazione grazie al viaggio nel tempo. Nel geoportale della Confederazione chiunque può consultare o visualizzare i diversi stati delle carte nazionali grazie alla linea del tempo.
Consultare il viaggio nel tempo

swisstopo come responsabile del patrimonio cartografico nazionale

swisstopo è tenuta per legge a mettere a disposizione il patrimonio cartografico nazionale in modo da permettere le più disparate applicazioni. Per realizzare questo scopo sono state implementate le seguenti misure:

  • Catalogazione 
    Con la catalogazione dei diversi fondi in suo possesso, swisstopo permette al pubblico di effettuarvi delle ricerche attraverso diversi portali. Grazie al catalogo online della rete di biblioteche dell’Amministrazione federale Alexandria, all’applicazione web kartenportal.ch oppure per mezzo del viaggio nel tempo di swisstopo descritto qui sopra, è possibile effettuare delle ricerche mirate dei fogli delle carte storiche.
  • Digitalizzazione
    swisstopo ha effettuato delle scansioni ad alta risoluzione di prodotti analogici come le carte storiche. Questi prodotti digitali possono essere ordinati presso swisstopo. Le carte Dufour, Siegfried e le carte nazionali sono accessibili sul geoportale map.geo.admin.ch e possono essere confrontate alle carte nazionali attuali grazie a diversi strumenti a disposizione sul sito.
  • Misure di protezione e conservazione
    La collezione di carte di swisstopo è conservata in un locale chiuso e climatizzato l’accesso al quale è vietato al pubblico. Le carte, protette da involucri privi di acidi, sono immagazzinate in appositi armadi. Nella misura del possibile i collaboratori di swisstopo riparano e restaurano regolarmente gli oggetti rovinati o usurati.

Carta Dufour: informazioni di fondo

La Carta topografica della Svizzera in scala 1:100 000 (carta Dufour) è stata la prima opera cartografica ufficiale estesa a tutto il territorio svizzero. Pubblicata negli anni tra il 1845 e il 1865,...

Carte nazionali: informazioni di fondo

Le attuali carte nazionali della Svizzera, fondate sulla legge federale del 1935 e realizzate in diverse scale per tutto il territorio nazionale, sostituirono le carte Dufour e Siegfried e i loro...

Carta Siegfried: informazioni di fondo

Con l’Atlante topografico della Svizzera in scala 1:25 000/1:50 000 (noto anche come carta Siegfried) furono pubblicati i rilievi originali realizzati per l’allestimento della carta Dufour. L’Atlante...

Georeferenziazione

I geodati di base prodotti da swisstopo si situano in un sistema di riferimento geodetico definito.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Collezione di carte
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa