Carte per dispositivi mobili

Le nuove tecnologie e le esigenze modificate degli utenti hanno fatto sì che la carta non sia più l’unico supporto per le mappe. Con Swiss Map Mobile, swisstopo offre una soluzione confortevole e conveniente per utilizzare le carte sui dispositivi mobili.

iPhone mit Kartenausschnitt

Le carte nazionali della Svizzera sono ormai imprescindibili nella vita quotidiana. Di conseguenza, le carte si devono adeguare costantemente alle esigenze dei clienti. Il supporto cartaceo è stato per lungo tempo l’unico mezzo di divulgazione delle carte presso il vasto pubblico. Con l’inizio dell’epoca informatica, non solo la rappresentazione, ma anche il supporto stesso sono stati messi in discussione. swisstopo si è lanciata già nel 1999 a realizzare i prodotti Swiss Map.

Con lo sviluppo della tecnologia web, la Confederazione ha iniziato a realizzare una propria piattaforma per mettere a disposizione della popolazione tutti i geodati della Confederazione tramite internet: map.geo.admin.ch. Anche Swiss Map ha sfruttato questa tecnologia.

Parallelamente, con la diffusione degli smartphone e dei tablet, si è fatta sentire l'esigenza di utilizzare carte e altri geodati anche su dispositivi mobili. Pertanto, nel 2009 è nato il primo Swiss Map Mobile, inizialmente quale applicazione semplice destinata a un telefono cellulare specifico con modulo GPS.

Gli smartphone di oggi, oltre al modulo GPS, contengono anche molti altri sensori e funzioni, che possono essere utilizzati da un’app. Anche Swiss Map Mobile li utilizza, diventando così la dotazione fondamentale per chi desidera utilizzare le carte in viaggio. Unitamente a un partner del mondo economico privato, swisstopo offre Swiss Map Mobile per i dispositivi Android e iOS.

Gli schermi ad alta risoluzione degli smartphone e dei tablet, in combinazione con la funzione di zoom, permettono un ingrandimento continuo, per passare così dalla carta topografica generale a quella precisa e dettagliata. Con la ricerca per nome è possibile trovare il luogo desiderato e, grazie alla visualizzazione della posizione e alla funzione di mappa mobile, essere costantemente informati sulla propria posizione.

Con l’attivazione della funzione di tracking, dopo la partenza è possibile visualizzare l’itinerario sulla carta, realizzare un profilo altimetrico o esportare il tragitto come file GPX e continuare a usarlo in un altro programma. È inoltre possibile importare il tragitto.

All’attivazione della bussola, la carta viene costantemente orientata verso nord, semplificando l’orientamento sul territorio.

Swiss Map Mobile è disponibile gratuitamente presso lo App Store oppure Google Play.

Con il codice Product Key personale è anche possibile attivare un conveniente abbonamento, che permette di ricevere tutti gli aggiornamenti.

La Product Key per l’abbonamento può essere acquistata come carta regalo o anche direttamente nell’app tramite App Store.

Link a Apple Store

Scaricare l'App

per iPhone/iPad

Link per comprare il Produkt Key

Comprare la Product Key

swisstopo Onlineshop

Link a GooglePlay

Scaricare l'App

per Android smartphones/tablets

Documenti


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Cartografia
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa