Nuove carte nazionali per la Svizzera
Per soddisfare i requisiti odierni di un utilizzo più esteso su diversi supporti digitali e analogici si è resa necessaria la modernizzazione dell’opera cartografica nazionale. Inoltre, i processi di produzione efficienti consentono anche maggiore precisione e una più rapida attualizzazione dei dati.

Per ogni paese dotato di un’infrastruttura moderna è imprescindibile disporre di buone carte e di poterle utilizzare adeguatamente per le esigenze più variegate come, per esempio, nel campo della pianificazione territoriale, della protezione dell’ambiente o anche della sicurezza. È importante avere delle carte che rispecchino la situazione attuale, anche in previsione del collegamento dei nostri dati ai dati di terzi o anche a quelli dei Paesi limitrofi. Disporre di buone carte significa poter lavorare efficientemente e orientarsi adeguatamente.
La carte nazionali prodotte a partire dal 1930 non soddisfano più i presupposti e il fabbisogno odierni. Per far fronte a esigenze quali l'utilizzo flessibile dei dati per diversi media, processi di produzione efficienti, maggiore precisione e aggiornamento più rapido dei dati, occorre una modernizzazione completa, impostando la carta nazionale su una nuova base.
Con il rinnovamento vengono effettuati anche adeguamenti della rappresentazione cartografica. La leggibilità viene migliorata mediante numerosi provvedimenti, studiati insieme agli utenti. Viene tra l'altro utilizzato un nuovo font e oggetti come le ferrovie sono leggibili più facilmente grazie a una differenziazione cromatica.
Video sulla concezione della nuova carta nazionale Svizzera
Un riepilogo delle tecniche più avanzate per l’elaborazione e la memorizzazione dei dati topografici e del loro uso nel mondo digitale di oggi:
Pubblicazioni
-
La nuova carta nazionale 1:10 000 diventa il nuovo punto di riferimento in materia
Rapporto
PDF, 5 pagina/e, 656 KB, italiano
Documenti
-
Nuova carta nazionale della Svizzera
Pieghevole nel formato A5: mostra, spiega e illustra la nuova grafica della carta nazionale.
PDF, 10 pagina/e, 5 MB, italiano -
Segni convenzionali
Prospetto pieghevole nel formato A5 per le scale 1:25 000, 1:500 000 e 1:100 000. Contiene tutti i segni convenzionali necessari per una corretta lettura della carta.
PDF, 12 pagina/e, 4 MB, italiano -
Informazione sulla nuova carta nazionale 1:25 000
Stato dell’allestimento della nuova carta nazionale della Svizzera.
PDF, 1 pagina/e, 2 MB, italiano -
Informazione sulla nuova carta nazionale 1:50 000
Stato dell’allestimento della nuova carta nazionale della svizzera.
PDF, 1 pagina/e, 1 MB, italiano