Nuove carte nazionali per la Svizzera

Per soddisfare i requisiti odierni di un utilizzo più esteso su diversi supporti digitali e analogici si è resa necessaria la modernizzazione dell’opera cartografica nazionale. Inoltre, i processi di produzione efficienti consentono anche maggiore precisione e una più rapida attualizzazione dei dati.

Estratto della carta di Interlaken

Per ogni paese dotato di un’infrastruttura moderna è imprescindibile disporre di buone carte e di poterle utilizzare adeguatamente per le esigenze più variegate come, per esempio, nel campo della pianificazione territoriale, della protezione dell’ambiente o anche della sicurezza. È importante avere delle carte che rispecchino la situazione attuale, anche in previsione del collegamento dei nostri dati ai dati di terzi o anche a quelli dei Paesi limitrofi. Disporre di buone carte significa poter lavorare  efficientemente e orientarsi adeguatamente.  

La carte nazionali prodotte a partire dal 1930 non soddisfano più i presupposti e il fabbisogno odierni. Per far fronte a esigenze quali l'utilizzo flessibile dei dati per diversi media, processi di produzione efficienti, maggiore precisione e aggiornamento più rapido dei dati, occorre una modernizzazione completa, impostando la carta nazionale su una nuova base.

Con il rinnovamento vengono effettuati anche adeguamenti della rappresentazione cartografica. La leggibilità viene migliorata mediante numerosi provvedimenti, studiati insieme agli utenti. Viene tra l'altro utilizzato un nuovo font e oggetti come le ferrovie sono leggibili più facilmente grazie a una differenziazione cromatica. 

La sostituzione delle vecchie carte nazionali avviene gradualmente con l’aggiornamento, fino a quando tutte le scale appaiono nella loro nuova veste.

Video sulla concezione della nuova carta nazionale Svizzera

Un riepilogo delle tecniche più avanzate per l’elaborazione e la memorizzazione dei dati topografici e del loro uso nel mondo digitale di oggi:

Pubblicazioni

Documenti


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Cartografia
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa