print preview

Esempi pratici dei modelli cartografici digitali

Grazie ai modelli cartografici digitali (MCD), che rappresentano i fondamenti per la nuova carta nazionale della Svizzera, è possibile elaborare delle rappresentazioni individuali. I prodotti realizzati seguenti dimostrano quanto individualmente e variamente i nuovi dati cartografici possano essere adattati ai rispettivi obiettivi di applicazione.

Carta scolastica del Canton Zugo 1:40 000

Estratto della carta scolastica del Canton Zugo
Carta scolastica del Canton Zugo

Per il Canton Zugo, swisstopo ha realizzato una carta scolastica sulla base del MCD 1:50 000. L’aspetto è stato adeguato su richiesta del cliente. Così, tra le altre cose, l’immagine della carta è stata ingrandita a 1:40 000, la rappresentazione dei confini cantonali è stata modificata e singole diciture o componenti cartografiche sono state tralasciate o modificate.

Atlante geologico della Svizzera

Estratto dello sfondo cartografico con colori ridotti ed estratto dell’atlante geologico
A sinistra: estratto dello sfondo cartografico; a destra: estratto dell’atlante geologico della Svizzera

Su incarico del Servizio geologico nazionale è stata ricavato uno sfondo cartografico su misura in scala 1:25 000. Alla luce della vastità della tematica geologica, è stato prodotto uno sfondo cartografico che non compete con il contenuto tematico, ma rimane ben leggibile e fornisce le informazioni necessarie. Così, oltre a essere stati effettuati degli adeguamenti cromatici, sono stati semplificati geometricamente anche i boschi.

Atlante tattile della Svizzera

Atlante tattile della Svizzera
Estratto della carta dell’atlante tattile della Svizzera

Su incarico di un cliente privato, l’azienda ESRI Svizzera ha sviluppato un atlante tattile per i disabili visivi in scala 1:100 000. La serie di dati fortemente semplificata del MCD 1:500 000 è stata il fondamento ideale per fornire gli elementi topografici quale modello per gli oggetti toccabili.

Carta OACI

Estratto della carta OACI con informazioni speciali per l’aviazione
Carta OACI

Su incarico delle Forze Aeree Svizzere, di skyguide e dell’Ufficio federale dell’aviazione civile, la carta aeronautica OACI ufficiale per l’aviazione è stata rinnovata. Questa carta aeronautica in scala 1:500 000 contiene informazioni importanti per i piloti, come campi d’aviazione, spazi aerei, zone proibite e pericolose e una carta topografica di base. La carta di base è stata realizzata a partire dal MCD 1:500 000 in modo tale che i contenuti topografici siano ben visibili, senza che la leggibilità delle informazioni tematiche risulti peggiorata.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Cartografia
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa