print preview

Aggiornamento

swisstopo aggiorna costantemente i propri dati. L’ aggiornamento delle carte nazionali avviene conformemente all’aggiornamento del modello topografico del paesaggio (MTP) e rappresenta la base per le carte nazionali in formato analogico e digitale.

Cartografo effettua un aggiornamento
Aggiornamento della carta nazionale

Il modello topografico del paesaggio MTP costituisce la base dalla quale sono tratti i dati per l’aggiornamento delle carte nazionali in formato analogico e digitale. Attraverso gli aggiornamenti generali periodici del modello topografico del paesaggio e le campagne die aggiornamento continue, i cambiamenti vengono registrati tempestivamente e il MTP viene mantenuto aggiornato.

L’aggiornamento generale del MTP avviene in tre grandi blocchi seguendo i confini cantonali. I cambiamenti rilevati sul territorio vengono registrati sulla base di immagini aeree, integrate con i dati delle altre fonti disponibili, controllate e incorporate nel MTP.

Divisione territoriale delle fotografie aeree
Informazioni sull'aggiornamento del MTP (disponibili soltanto in francese e in tedesco)

Carte digitali

Gli aggiornamenti generali delle carte nazionali digitali avvengono almeno ogni 6 anni. Oltre all’aggiornamento generale periodico, in caso di necessità i cambiamenti importanti vengono immediatamente incorporati e pubblicati. È il caso ad esempio delle fusioni di comuni o di novità edili significative per la popolazione, come l’apertura di tratti ferroviari o autostradali, ponti, stadi, ecc. Le carte nazionali digitali si caratterizzano quindi per la grande attualità. Sono pubblicate continuamente su map.geo.admin.ch e sono contestualmente disponibili nelle applicazioni digitali come l’app swisstopo.

Lo stato dell'aggiornamento delle carte digitali è disponibile su map.geo.admin.ch.

Carte stampate

Le carte stampate vengono aggiornate almeno ogni 6 anni e contengono le informazioni disponibili più attuali tratte dal modello topografico del paesaggio. Gli aggiornamenti singoli importanti – come le strade principali, le linee ferroviarie, le gallerie o gli edifici aggiuntisi dopo la ripresa aerea – sono integrati come aggiornamenti singoli. L’anno di pubblicazione è indicato sulla pagina di copertina della carta stampata, mentre lo stato del contenuto della carta (anno di volo) viene precisato nelle pagine interne. L'anno di pubblicazione e lo stato dell'aggiornamento sono disponibili anche su map.geo.admin.ch per tutte le carte stampate.

I cambiamenti edili importanti integrati nelle carte digitali compaiono anche sulle carte personalizzate di mySwissMap, che possono essere ordinate e prodotte a richiesta.

Segnalare le modifiche nelle carte o nei geodati

Avete scoperto un errore nelle nostre carte o nei nostri geodati? Comunicateci le vostre osservazioni direttamente su map.revision.admin.ch.

Ulteriori informazioni su Segnalare delle modifiche


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Cartografia
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa