print preview

Elenchi geografici ufficiali

Gli elenchi ufficiali delle località, delle strade e degli indirizzi degli edifici in Svizzera sono pubblici e possono essere consultati da tutti gratuitamente. L’Ufficio federale di topografia swisstopo redige, tiene e pubblica questi elenchi.

Elenchi geografici ufficiali

L’Ufficio federale di topografia swisstopo tiene i seguenti elenchi ufficiali contenenti dati geografici: 

  • l’elenco ufficiale delle località con il numero postale d’avviamento e il perimetro; 
  • l’elenco ufficiale delle strade;
  • l’elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici.

Questi elenchi o set di dati contengono dati verificati sotto il profilo contenutistico e giuridico e vengono costantemente aggiornati. Gli uffici a livello federale, cantonale e comunale possono fare affidamento su questi dati. I dati sono gratuiti e pubblicamente accessibili: possono essere scaricati direttamente e sono accessibili tramite web-service. Questi elenchi possono essere pertanto utilizzati per molteplici applicazioni: ad esempio per effettuare analisi statistiche e simulazioni con un riferimento geografico, per l’impiego sotto forma di banca dati finalizzato alla realizzazione di prodotti cartografici o per l’integrazione di un web service a scopo commerciale.

Protezione dei dati

A questi elenchi non sono collegati dati personali, né di persone fisiche né di persone giuridiche. Essi non rientrano pertanto nell'ambito di applicazione della legge federale sulla protezione dei dati.

Set di dati basati su un rapporto di collaborazione

Tutti gli elenchi sono prodotti basati su un rapporto di collaborazione: i dati concernenti le località, le strade e gli edifici vengono rilevati dai Cantoni – e a seconda del Cantone anche dai Comuni – sia nell'ambito della misurazione ufficiale che di altre procedure. I dati rilevati vengono quindi forniti alla Confederazione, in alcuni casi direttamente a swisstopo per la tenuta a giorno dell'elenco delle località oppure, nel caso delle strade e degli indirizzi degli edifici, all’Ufficio federale di statistica (UST) per finalità statistiche. L’UST trasmette periodicamente i dati necessari a swisstopo. L’Ufficio federale di topografia redige e tiene gli elenchi, pubblicandoli in modo adeguato.

Le basi giuridiche di questi elenchi

Dal 1° luglio 2017 sono in vigore le basi giuridiche che incaricano l’Ufficio federale di topografia di tenere questi elenchi e di collaborare con gli uffici interessati:

  • ordinanza sulla geoinformazione (OGI);
  • ordinanza sui nomi geografici (ONGeo);
  • ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni (OREA);
  • ordinanza del DDPS sugli emolumenti dell'Ufficio federale di topografia (OEm-swisstopo).

Queste ordinanze si basano sulla legge federale sulla geoinformazione, in vigore dall’ottobre del 2007. 

 


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa