geo.admin.ch: il geoportale federale

geo.admin.ch è la piattaforma di geoinformazioni dell’Amministrazione federale sul territorio della Svizzera. In qualità di utenti, qui potete accedere direttamente e gratuitamente alle geoinformazioni, ai geodati e ai geoservizi della Confederazione.

Collage delle carte digitali di diversi Uffici

Il geoportale della Confederazione deve, ai sensi della legislazione sulla geoinformazione, mettere a disposizione delle autorità, del pubblico e della scienza, i geodati di base della Confederazione in modo attualizzato, rapido, semplice e con alta qualità per tutto il territorio della Confederazione svizzera. L’Ufficio federale di topografia swisstopo gestisce il geoportale della Confederazione, su mandato dell’organo di coordinamento della geoinformazione GCG.

Il 'cubo magico' (cubo di Rubik) con tre livelli di carte davanti allo sfondo dell’ortofoto (SWISSIMAGE) di swisstopo.

Cosa vi offre www.geo.admin.ch?

www.geo.admin.ch è la piattaforma Internet per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati dell’Amministrazione federale sulla base di carte.

Le persone interessate possono quindi accedere direttamente alle geoinformazioni e al materiale cartografico di diversi uffici federali e richiamare direttamente le tematiche più variegate: carte storiche e immagini aeree, confini, nomi locali, carte dei rumori, tempo di viaggio, dighe di sbarramento, zone di epidemia da zecche, informazioni sui fondi e tanti altri elementi a disposizione del pubblico. Nella rubrica “Viaggio nel tempo“ è possibile seguire l’andamento del paesaggio della Svizzera in base a strumenti cartografici e foto aeree.

Attraverso il visualizzatore di carte map.geo.admin.ch potete comporre a piacimento   sul territorio da voi prescelto i set di geodati con sfondo di carte o foto aeree. Queste carte realizzabili sul visualizzatore sono esentasse, cioè gratuite e non soggette a registrazione. Inoltre, le potete condividere con gli amici, stampare o utilizzare anche offline sui dispositivi mobili.

Le informazioni sul copyright e sulle condizioni di utilizzo sono inviate in allegato.

Sul nostro esaustivo Aiuto trovate una descrizione completa delle funzioni del visualizzatore di carte map.geo.admin.ch

Chi sono gli utenti di www.geo.admin.ch?

Il portale è aperto ai dilettanti, alle persone interessate nonché agli specialisti. Questi ultimi trovano nel segmento "Geoservizi" le interfacce per scaricare da Internet le geoinformazioni.

Quali dati possono essere acquistati su www.geo.admin.ch?

Su geo.admin.ch potete ottenere, direttamente dal rispettivo ufficio federale, tutti i geodati dell’Amministrazione federale accessibili al pubblico e ricevere le informazioni sui relativi costi e sulle condizioni di utilizzo.

 


geo.admin.ch
Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

COSIG
Telefono: +41 58 469 03 15
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa