print preview

geo.admin.ch: il geoportale federale

Il geoportale della Confederazione (geo.admin.ch) mette a disposizione in formato digitale le carte, le foto aeree e le informazioni geografiche dell’amministrazione federale sull’insieme del territorio svizzero. Il portale permette di accedere direttamente e gratuitamente ai geoservizi, alle geoinformazioni e ai geodati dei diversi servizi specializzati della Confederazione.

Collage delle carte digitali di diversi Uffici

 

Il geoportale della Confederazione mette, ai sensi della legislazione sulla geoinforma­zione, a disposizione delle autorità, del pubblico e della scienza, i geodati di base della Confederazione in modo attualizzato, rapido, semplice e con alta qualità per tutto il territorio della Confederazione svizzera. Il geoportale è gestito sotto la responsabilità strategica dell’organo federale di coordinamento della geoinformazione (GCG) dal suo segretariato COSIG presso l’Ufficio federale di topografia.

Cosa vi offre www.geo.admin.ch?

www.geo.admin.ch è il portale della Confederazione svizzera dedicata alle informazioni, ai dati e ai servizi inerenti a referenze spaziali.

Questo portale permette agli utenti l'accesso diretto alle geoinformazioni e alle carte di vari uffici federali e, quindi, di diverse aree tematiche.

Il visualizzatore di carte  https://map.geo.admin.ch  vi permette di comporre i set di geodati con sfondo di carte o foto aeree secondo i vostri desideri e nel territorio di vostra scelta, di contrassegnarli, di condividerli con gli amici, di stamparli o di utilizzarli offline su dispositivi mobili.

I geoservizi permettono di rendere le geoinformazioni accessibili e di metterle in rete.

Per la ricerca e l’insegnamento, corsi di formazione e unità didattiche sono messi a disposizione sulla base di map.geo.admin.ch. Con l’aiuto del visualizzatore di carte, gli allievi imparano ad utilizzare le carte digitali svizzere e le geoinformazioni di diverse aree. Così facendo, non solo acquisiscono conoscenze interdisciplinari su una vasta gamma di argomenti, ma espandono anche le loro competenze nell’uso dei media digitali.

Chi sono gli utenti di www.geo.admin.ch?

Il portale è aperto ai dilettanti, alle persone interessate nonché agli specialisti. 

Quali dati possono essere acquistati su www.geo.admin.ch?

Su geo.admin.ch potete ottenere, direttamente dal rispettivo ufficio federale, tutti i geodati dell’Amministrazione federale accessibili al pubblico e ricevere le informazioni sui relativi costi e sulle condizioni di utilizzo.

 


geo.admin.ch
Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

COSIG
Telefono: +41 58 469 03 15
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa