Infrastruttura di dati geografici (IDG)

L’infrastruttura di dati geografici (IDG) è un sistema di misure politiche, strutture istituzionali, tecnologie, dati e persone che rende possibile lo scambio e l’utilizzo efficiente delle informazioni geografiche. Il compito fondamentale del settore Coordinazione, Servizi e Informazione Geografiche (COSIG) di swisstopo consiste nell’organizzazione, nello sviluppo e nella gestione delle infrastrutture di dati geografici di pubblica utilità nell’intento di raggiungere un utilizzo efficiente delle informazioni geografiche del diritto federale.

Luftbild und GeoJason Codezeile als Kollage
Infrastruttura di dati geografici

L’infrastruttura di dati geografici della Confederazione mira a creare un accesso semplice e vantaggioso per un’offerta ottimale delle informazioni geografiche ufficiali. Mediante un utilizzo più esteso e intenso si intende ottenere un valore aggiunto fortemente migliorato. Ne consegue per tutti gli attori un utilizzo di maggiore valenza economica – ossia, per l’amministrazione di Confederazione, Cantoni e comuni, per le organizzazioni dell’economia privata e della scienza nonché per le cittadine e i cittadini.

A livello federale, la COSIG assume il ruolo della segreteria dell’organo interdipartimentale per la geoinformazione (GCD) della Confederazione. Questo compito è affidato all’Ufficio federale di topografia swisstopo e riguarda l’allestimento, l’ampliamento e la gestione dell’Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG).

L’IFGD è strutturata negli otto ambiti d’intervento seguenti: 

  • basi giuridiche
  • direttive e standard
  • geodati di base
  • metainformazioni
  • geoservizi fondamentali
  • infrastruttura tecnica
  • formazione e perfezionamento / ricerca
  • strategia tariffaria 

 

L’IGD esiste a diversi livelli: già nel 1993 la Conferenza delle Nazioni Unite a Rio de Janeiro ha individuato la necessità di dotarsi di un’infrastruttura globale di geodati per uno sviluppo sostenibile. Oggi quest’iniziativa è portata avanti dalla United Nations Initiative on Global Geospatial Information Management (UN-GGIM).  

A livello UE con INSPIRE esiste una direttiva concernente la costituzione di un’infrastruttura territoriale europea. 

 


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

COSIG
Telefono: +41 58 469 03 15
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa