Infrastruttura di dati geografici (IDG)
L’infrastruttura di dati geografici (IDG) è un sistema di misure politiche, strutture istituzionali, tecnologie, dati e persone che rende possibile lo scambio e l’utilizzo efficiente delle informazioni geografiche. Il compito fondamentale del settore Coordinazione, Servizi e Informazione Geografiche (COSIG) di swisstopo consiste nell’organizzazione, nello sviluppo e nella gestione delle infrastrutture di dati geografici di pubblica utilità nell’intento di raggiungere un utilizzo efficiente delle informazioni geografiche del diritto federale.

L’infrastruttura di dati geografici della Confederazione mira a creare un accesso semplice e vantaggioso per un’offerta ottimale delle informazioni geografiche ufficiali. Mediante un utilizzo più esteso e intenso si intende ottenere un valore aggiunto fortemente migliorato. Ne consegue per tutti gli attori un utilizzo di maggiore valenza economica – ossia, per l’amministrazione di Confederazione, Cantoni e comuni, per le organizzazioni dell’economia privata e della scienza nonché per le cittadine e i cittadini.
A livello federale, la COSIG assume il ruolo della segreteria dell’organo interdipartimentale per la geoinformazione (GCD) della Confederazione. Questo compito è affidato all’Ufficio federale di topografia swisstopo e riguarda l’allestimento, l’ampliamento e la gestione dell’Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG).
L’IFGD è strutturata negli otto ambiti d’intervento seguenti:
- basi giuridiche
- direttive e standard
- geodati di base
- metainformazioni
- geoservizi fondamentali
- infrastruttura tecnica
- formazione e perfezionamento / ricerca
- strategia tariffaria
L’IGD esiste a diversi livelli: già nel 1993 la Conferenza delle Nazioni Unite a Rio de Janeiro ha individuato la necessità di dotarsi di un’infrastruttura globale di geodati per uno sviluppo sostenibile. Oggi quest’iniziativa è portata avanti dalla United Nations Initiative on Global Geospatial Information Management (UN-GGIM).
A livello UE con INSPIRE esiste una direttiva concernente la costituzione di un’infrastruttura territoriale europea.
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
COSIG
Telefono: +41 58 469 03 15