print preview

SWISSIMAGE: pubblicazioni più rapide e frequenti

A partire dall’agosto 2017, il mosaico di ortofoto SWISSIMAGE gode di un nuovo ritmo di pubblicazione che riduce a 6 mesi il lasso di tempo tra l’acquisizione delle immagini aeree e la distribuzione del prodotto.

I dati sono disponibili più rapidamente per tutti gli utenti e su tutte le piattaforme: lo swisstopo online shop, il geoportale federale e mediante i geoservizi WMS e WMTS.  

Fino alla fine di luglio 2017, ogni anno venivano pubblicate due grandi regioni di circa 8000 km2. D’ora in poi SWISSIMAGE viene aggiornato non appena è concluso un blocco di lavoro. Il numero più elevato di blocchi di dimensioni inferiori (da circa 400 a 3’000 km2) consente così di aumentare la frequenza delle pubblicazioni. Di conseguenza risulta sensibilmente ridotto (fino a 6 mesi) il lasso di tempo che intercorre tra l’acquisizione delle immagini aeree e l’aggiornamento di SWISSIMAGE. Chiaramente, gli ultimi blocchi di una determinata regione beneficiano in misura ridotta di questa flessibilità. 

La figura qui sotto illustra un esempio teorico del ritmo di aggiornamento precedente (a sinistra) e attuale (a destra) con le differenti date di pubblicazione. Nella seconda parte della figura, la cifra in alto rappresenta il numero di mesi guadagnati tra l’acquisizione e la messa a disposizione dei dati.

A sinistra: cartina con il perimetro della regione aggiornata con il vecchio ritmo di pubblicazione di SWISSIMAGE. A destra: cartina con il perimetro dei blocchi di lavoro aggiornati secondo il nuovo ritmo di pubblicazione di SWISSIMAGE.
Esempio del precedente (a sinistra) e dell’attuale (a destra) ritmo di pubblicazione di SWISSIMAGE.

Questa novità consente di migliorare sensibilmente l’attualità del prodotto SWISSIMAGE, tuttavia genera un effetto di bordo provvisorio tra le nuove e le vecchie immagini. Infatti, l’intersezione tra i blocchi già aggiornati e le vecchie ortofoto che compongono il mosaico SWISSIMAGE non è adattata finché tutti i blocchi di lavoro non sono stati pubblicati. Possono quindi apparire delle discrepanze di colore e nella geometria di certi oggetti. Questi effetti di bordo spariscono una volta pubblicate tutte le immagini dell’anno. 

Per supportare l’aumento del ritmo di aggiornamento, swisstopo ha investito molto nell’automatizzazione dei processi di pubblicazione. Attualmente nell’arco di poche ore, le ultime immagini prodotte possono essere pubblicate in modo automatico nelle differenti piattaforme di diffusione come map.geo.admin.ch o lo swisstopo online shop. Infine, altri geodati dell’infrastruttura federale dei dati geografici potranno fare uso di questa automazione in modo da poter offrire al pubblico prodotti sempre più attuali.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa