print preview

Sottosuolo profondo

Le problematiche legate al sottosuolo profondo sono prevalentemente incentrate sulla produzione di energia, sullo stoccaggio delle scorie e sull’estrazione di materie prime. I modelli geologici 3D costituiscono delle basi decisionali fondamentali.

Rappresentazione del sottosuolo profondo dell’Altopiano svizzero
Rappresentazione del sottosuolo profondo dell’Altopiano svizzero secondo un profilo NO-SE nella ragione di Argovia.

Si parla di sottosuolo profondo solo a partire dai 500 metri di profondità. Raramente l’utilizzo quotidiano del sottosuolo supera questa soglia. Questa parte del sottosuolo viene sfruttata per le applicazioni legate p.es. a progetti di geotermia, allo stoccaggio delle scorie e all’estrazione di petrolio e gas. Per queste operazioni sono necessari determinati strati rocciosi che si trovano solo a grande profondità. I modelli geologici 3D sono un importante presupposto per la progettazione, la prospezione e la gestione di questo genere di progetti. 

Dati di base

A differenza dei dati disponibili sul sottosuolo non profondo, i dati concernenti il sottosuolo profondo sono piuttosto limitati, soprattutto a causa dei costi elevati. Le principali informazioni sono fornite dalla sismica e dai sondaggi. Negli ultimi 50 anni in Svizzera sono stati rilevati i dati realizzati a partire da circa 12‘000 km di linee sismiche e dalle trivellazioni di 40 sondaggi fino a 5300 m di profondità e approssimativamente 200 sondaggi fino a circa 2000 m.

Incertezza

Per definizione, un modello rappresenta un tentativo di avvicinarsi alla realtà. Questo vale anche per i modelli 3D del sottosuolo profondo a causa della limitata densità dei dati. Grazie alle attuali possibilità tecniche e ai progressi fatti dalla scienza negli ultimi anni e decenni ora è tuttavia possibile ridurre le incertezze.

Il Servizio geologico nazionale è consapevole di questo dato di fatto e realizza con grande accuratezza i modelli geologici 3D, integrando un gran numero di dati.

GeoMol

Un modello geologico 3D dell’altipiano svizzero


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Servizio geologico nazionale
Telefono: +41 58 469 05 68
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa