print preview

Materie prime minerali

Le materie prime minerali sono utilizzate in vari settori della nostra vita quotidiana e hanno un'elevata importanza sociale ed economica. Il Servizio geologico nazionale s’impegna a favore di un utilizzo sostenibile delle risorse minerarie nazionali e fornisce dati di base a tal fine.

Cava di pietra a Untervaz (GR)
Cava di pietra a Untervaz (GR)
© Holcim (Svizzera) AG

Molto di cui necessitiamo nella nostra vita quotidiana origina da materie prime minerali. Queste includono materie prime per l'edilizia (ad esempio ghiaia, sabbia, calcare, argilla), svariati metalli e minerali industriali. Alcune materie prime sono disponibili in Svizzera in quantità sufficienti, mentre altre devono essere importate in parte o integralmente.

A causa dell'elevata domanda di materie prime per l'edilizia in Svizzera, necessarie per soddisfare le esigenze della nostra società in evoluzione, vi è un interesse pubblico per un approvvigionamento sicuro a scala nazionale.

Il ruolo del Servizio geologico nazionale

Sulla base del "Rapporto sulle materie prime minerali " di swisstopo (2017) e del piano d'azione "Economia verde", il Servizio geologico nazionale e l'UFAM sono stati incaricati dal Consiglio federale di redigere e attualizzare dei "Rapporti sullo stato dell’approvvigionamento in materie prime minerali".

Questi rapporti hanno come fine di mostrare il consumo attuale, lo stato dell'approvvigionamento di materie prime in Svizzera e stimano il fabbisogno nazionale a breve e medio termine.

Il Servizio geologico nazionale, unitamente al Gruppo Georisorse Svizzera (FGS), alla Rete delle risorse minerarie (NEROS), ai cantoni, all'economia, a vari uffici federali e alle università, raccoglie dati di base sui giacimenti minerari e sui flussi di materie prime in Svizzera. Le informazioni sulle materie prime che ne derivano saranno messe a disposizione del pubblico sotto forma di rapporti, geodati, modelli o banche dati.

Il Servizio geologico nazionale partecipa inoltre a diversi progetti internazionali sulle materie prime pilotati da Eurogeosurveys (EGS).

Nuova pubblicazione: Rapporto sullo stato dell’approvvigionamento di materie prime per la produzione di cemento

Bericht Zementrohstoffen - Rapport matières premières du ciment

Il nuovo rapporto del Servizio geologico nazionale sulle materie prime necessarie per la produzione di cemento mostra dove questi materiali vengono estratti e lavorati, qual è lo stato attuale dell'approvvigionamento di queste materie prime in Svizzera e come potrebbe svilupparsi il fabbisogno in cemento in un futuro prossimo.

carrière de pierres


Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ciment-matierespremieres.ch

Pubblicazione

Rapporto del Servizio geologico nazionale sull’approvvigionamento della Svizzera in materie prime minerali non energetiche - Situazione attuale e misure necessarie per garantire l’approvvigionamento a lungo termine (2017, Nr. 11, in francese)


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Servizio geologico nazionale
Telefono: +41 58 469 05 68
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa