Confine nazionale

Con confine nazionale si intende la frontiera esterna del territorio della Svizzera. Il confine nazionale è fissato, misurato e sottoposto a manutenzione con i cinque Stati limitrofi.

cippi storici al confine con la Francia

La Svizzera, al centro dell’Europa, è delimitata dai confini con cinque Stati limitrofi per una lunghezza totale pari a 1'935 km, di cui 585 con la Francia, 347 con la Germania, 180 con l’Austria, 41 con il Principato del Liechtenstein e 782 con l’Italia.

Come per qualsiasi Paese al mondo, la conoscenza del tracciato dei confini territoriali è di primaria importanza, nonostante la globalizzazione e l’Unione Europea.

Il confine nazionale è allo stesso tempo confine cantonale, distrettuale, comunale e di proprietà privata. Di conseguenza, la sua definizione deve essere rigorosamente identica per ciascun tipo di confine nella Misurazione Ufficiale. Lo stesso principio vale per il Paese limitrofo.

L’Ufficio federale di topografia swisstopo è il servizio specializzato della Confederazione responsabile dell'aggiornamento del tracciato del confine nazionale e della sua manutenzione d'intesa e in collaborazione con i Cantoni e gli Stati limitrofi.

I circa 7000 cippi distribuiti sul tracciato dei nostri confini vengono regolarmente ispezionati, sottoposti a manutenzione e ripristinati. Molti di loro costituiscono dei piccoli monumenti storici eretti già a partire dal XVI secolo. Fanno parte del nostro patrimonio e sono dei testimoni della nostra storia.

Basi legali e competenze

Le basi legali dei confini nazionali sono siglate nei trattati internazionali, a cominciare dal Trattato di Vienna del 1815. Gli accordi e le convenzioni con gli Stati confinanti relativi al...

I nostri confini si spostano

E’ noto come un confine sia fisso. Tuttavia, a seconda della sua ubicazione, esso è soggetto a eventi climatici e naturali. Il suo tracciato può in tal caso essere modificato.

Diversi tipi di confine

A livello di confini nazionali si differenzia principalmente tra i confini naturali e i confini fissati artificialmente.

I sistemi d’informazione

L’attuale gestione e documentazione del confine nazionale avviene in un sistema d’informazione geografica (SIG). Questo presuppone che il tracciato del confine e i punti limite siano rilevati...


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa