Nuove coordinate per la Svizzera

Le coordinate della misurazione nazionale del 1903 (MN03) presentano tra Ginevra e la Bassa Engadina delle differenze di 2-3 metri. Grazie ai metodi di misurazione satellitari come il GPS, la misurazione nazionale ha potuto essere migliorata negli anni novanta e ha generato la nuova misurazione nazionale del 1995 (MN95)

Per poter differenziare le nuove dalle vecchie coordinate, le coordinate a sei cifre attuali sono state maggiorate di una settima cifra. Nella direzione Nord-Sud è stato aggiunto il numero 1, mentre nella direzione Ovest-Est è stato anteposto il numero 2.

Questo ha generato coordinate precise per i punti fissi della misurazione. Per poter differenziare le nuove dalle vecchie coordinate, le precedenti coordinate a sei cifre sono state maggiorate di una settima cifra. Nella direzione Nord-Sud è stato aggiunto il numero 1, mentre nella direzione Ovest-Est è stato anteposto il numero 2. Inoltre gli assi delle coordinate sono ora , come novità, contrassegnati da una E (Est-Ovest) e da una N (Nord-Sud). Sulle carte nazionali cambia unicamente la descrizione delle coordinate sul margine delle carte. Per contro, i cambiamenti sono più significativi per gli specialisti operanti nel campo della misurazione e dell’edilizia o per chi ha esigenze elevate riguardo la precisione dei geodati. 

  • Il quadro di riferimento MN03 non risponde più alle esigenze attuali. 
  • Le nuove coordinate si basano sul quadro di riferimento MN95 (misurazione nazionale del 1995).
  • Il punto d’origine di Berna rimane. Si ha una nuova descrizione dei valori delle coordinate di E = 2'600'000 m (est) e N = 1'200'000 m (nord).
  • La nuova misurazione nazionale non ha nessun influsso sulle carte nazionali; sul margine delle carte sono tuttavia indicati i nuovi valori delle coordinate.
  • L’introduzione del nuovo quadro di riferimento avviene a livello cantonale e deve essere ultimata entro il 2016.

Nuove coordinate – gli elementi essenziali in breve

Le basi delle attuali coordinate nazionali sono state create oltre 100 anni fa. Il cosiddetto quadro di riferimento MN03 non soddisfa più i requisiti odierni. Le nuove coordinate si basano sul quadro...

Cambiamento di quadro di riferimento

La Svizzera introduce nuove coordinate planimetriche: entro la fine del 2016 tutti i dati di riferimento della Confederazione e dei Cantoni – come, p. es., il sistema catastale svizzero – saranno...

Domande e risposte sulle nuove coordinate

Cos’è il quadro di riferimento e cosa sono le coordinate? Per voi abbiamo riassunto le più frequenti domande relative al cambiamento del quadro di riferimento e alle nuove coordinate.

Documenti & Pubblicazioni

Basi legali

Video

Il cambiamento del quadro di riferimento illustrato in un filmato.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa