Rete gravimetrica nazionale
La rete gravimetrica nazionale (RGN2004) si basa sull’attuale rete gravimetrica di base della Svizzera di 1995. Attualmente la rete è in fase di modernizzazione; durante questi lavori la rete attuale sarà integrata da nuove misurazioni gravimetriche assolute e relative.

La rete gravimetrica nazionale RGN2004 si basa sulla rete gravimetrica di base esistente della Svizzera (RG95), realizzata negli anni dal 1992 al 1994. Le misurazioni sul campo e la loro analisi sono state effettuate all’epoca dal laboratorio di geodesia e di geodinamica (GGL) del Politecnico di Zurigo su incarico della Commissione geodetica svizzera (CGS) e della commissione svizzera di geofisica (SGPK).
Attualmente è in corso una modernizzazione di questa rete, nell’ambito della quale essa verrà integrata con misurazioni gravimetriche assolute e relative. Queste nuove misurazioni saranno realizzate in collaborazione con l’Istituto federale di metrologia (METAS).
La rete RGN2004 è costituita dalle stazioni assolute misurate in Svizzera già per la rete SG95, dalle nuove stazioni assolute misurate per la rete RGN2004 e dalle stazioni gravimetriche assolute situate nei paesi limitrofi quali punti di collegamento. Insieme ai dodici punti stabili della rete di livellamento e ai cinque punti principali della rete nazionale MN95, essi costituiscono la rete gravimetrica nazionale di 1. livello.
Gli altri punti principali di MN95 costituiscono la rete gravimetrica nazionale di 2. livello. I punti della rete RGN2004 vengono utilizzati come punti di riferimento per le misurazioni gravimetriche relative necessarie per il livellamento nazionale e per rilevamento gravimetrico.
Rappresentazione dei punti in map.geo.admin
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali