print preview

Trasformazioni (3D/posizione)

La transizione semplice e precisa tra i diversi sistemi e quadri di riferimento è importante ai fini di un trattamento razionale dei dati geografici. swisstopo mette pertanto a disposizione metodi di trasformazione adatti a tutte le esigenze, da un lato nell’ambito del servizio di calcolo online, dall’altro attraverso la distribuzione di software geodetici.

Trasformazione di coordinate ETRFyyyy <-> CHTRFyyyy

I sistemi ETRS89 e CHTRS95 sono identici per il tempo t0 = 1993.0. Per applicazioni che esigono un livello di precisione solo limitato (cm) i due sistemi di coordinate sono pertanto equivalenti (ETRFyyyy ~ CHTRFyyyy). Quando invece è richiesto un grado di precisione molto elevato si rende necessaria una trasformazione che tenga conto del tempo. A questo scopo viene utilizzato il modello cinematico CHKM95 che tiene conto dei cambiamenti che intervengono nelle coordinate e nelle altitudini nel corso del tempo per effetto dei movimenti tettonici in atto nella regione alpina

Trasformazione di coordinate CHTRFyyyy <-> MN95

I sistemi di riferimento tridimensionali cartesiani CHTRS95 e CH1903+ possono essere trasformati con precisione uno nell’altro attraverso una semplice traslazione (3 spostamenti). Questo modo di procedere può essere applicato senza limitazioni anche agli insiemi di coordinate dei quadri di riferimento CHTRFyyyy e MN95. Nel passaggio alle coordinate geografiche/ellissoidali e alle coordinate di proiezione occorre tuttavia prestare attenzione alle differenti dimensioni degli ellissoidi e delle proiezioni cartografiche.

 

Trasformazione di coordinate
Trasformazione di coordinate CHTRS95 -> CH1903+ (X, Y, Z) LV95 = (X, Y, Z) CHTRFyy + ( -674.374m, -15.056m, -405.346m)

Trasformazione di coordinate MN95 <-> MN03

Una trasformazione precisa non è possibile a causa delle grandi distorsioni esistenti (fino a 1.6m). Il campo di distorsione può essere approssimato attraverso una trasformazione affine con elementi finiti. Mediante il programma REFRAME e l’utilizzo del set di dati CHENYX06 della magliatura triangolare, MN03 può essere approssimato a pochi centimetri nell’Altopiano e a meno di un decimetro nella regione alpina.

Un set di dati della griglia NTV2 per la trasformazione in ETRS o LV95 è disponibile nel shop sotto la licenza Open Data Licence Creative Commons CC0.

Cambiamento di quadro di riferimento, mostrato graficamente
Il grafico indica le modifiche sino a 1.6 m intervenute nelle coordinate tra il vecchio e il nuovo quadro di riferimento della Svizzera. L’entità dei vettori di spostamento è codificata a colori per superfici.

Magliatura triangolare
Magliatura triangolare CHENyx06


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa