print preview

Punto fondamentale

La geostazione di Zimmerwald è gestita in collaborazione con l’Istituto di astronomia dell’Università di Berna. La stazione è utilizzata sia per la misurazione nazionale che per la ricerca astronomica e geodetica

Geostazione Zimmerwald
Geostazione Zimmerwald in inverno

Zimmerwald, punto di origine della nuova misurazione nazionale

Zimmerwald rappresenta la moderna «origine» del sistema di coordinate svizzero. A Zimmerwald sono in servizio diversi strumenti geodetici di misurazione. Con l’introduzione della nuova misurazione nazionale (MN95), definita sostanzialmente da una rete di riferimento di circa 200 punti all’interno della Svizzera, il punto fondamentale è stato «trasferito» dal vecchio osservatorio astronomico di Berna a Zimmerwald. Il vecchio osservatorio astronomico non esiste più da molto tempo. Nel cortile interno dell’edificio per le scienze esatte dell’Università di Berna si trova tuttavia ancora oggi una pietra particolare, a testimonianza della vecchia origine che costituisce a tutt’oggi il punto fondamentale della misurazione nazionale 1903 (MN03), in uso da oltre un secolo.

La stazione di Zimmerwald può essere oggi definita a ragion veduta come il punto fondamentale della misurazione nazionale. Con le due diverse tecniche di misurazione GPS (Global Positioning System) e SLR (Satellite Laser Ranging), la rete nazionale svizzera viene collegata a un quadro di riferimento europeo, rispettivamente globale. Essendo basate su metodi molto diversi, le due tecniche assicurano il collegamento alle reti estere in modo indipendente una dall’altra. I due metodi rendono possibile questo collegamento con un grado di precisione di pochi millimetri.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa