print preview

Stampa 3D

Diversi processi di stampa consentono la creazione di modelli fisici spaziali utilizzando stampanti 3D. I geodati digitali possono così essere convertiti in un modello 3D analogico.

Immagine di titolo: Stampa 3D

Possibile base di dati

A seconda dell'applicazione, diversi prodotti di geodati 3D swisstopo sono adatti alla stampa 3D. Essi possono anche essere combinati, se necessario.

Campioni di dati

A titolo di esempio, è possibile stampare il Cervino in qualsiasi scala. A tale scopo, utilizzare i dati del campione convertiti dal prodotto swissALTI3D e MDT25 in formato STL.

Domande frequenti

No. Per la stampa-3D si rivolga a una ditta specializzata.

Solitamente viene impiegato un file STL (STereoLithography oppure Standard Tessellation Language), estensione del file .stl. L’estensione del file stl è impiegata per dati stereolitografici CAD. STL è per molti sistemi CAD un’interfaccia standardizzata è si trova soprattutto nell’ambito del Rapid Prototyping e nella produzione automatizzata (CAM).

Molti programmi di modellazione e visualizzazione possono creare o esportare file STL. Soluzione: importare i geodati e poi esportarli di nuovo come STL. Blender, QGIS, ArcGIS, FME ecc. sono adatti a tale scopo.

Il tipo di file indica soltanto qualcosa sulla compressione dei dati. Il formato binario STL è quindi completamente sufficiente.

Per la stampa il modello non deve contenere spazi vuoti. Il modello deve essere “impermeabile” e quindi avere una superficie chiusa. Il software della stampante 3D deve poter riconoscere dove il materiale deve essere costruito e dove no. Gli sbalzi, come le sporgenze dei tetti degli edifici, possono causare errori a seconda del processo di stampa e dello spessore.

Il livello di dettaglio (risoluzione di una stampa-3D) dipende dalla tecnologia di stampa e dal materiale impiegato. Nei dispositivi attuali, lo spessore di un singolo strato varia da circa 0.1 mm a 0.02 mm. Si deve anche tenere conto della risoluzione dei dati di uscita selezionata e della scala di stampa utilizzata.

Con la stampa-3D i modelli vengono costruiti a strati. A tale scopo vengono utilizzati vari metodi.

  • La polvere applicata viene fusa e solidificata da un laser.
  • Il materiale da stampa viene fuso e applicato in continuo.
  • Le parti di un bagno di plastica sono polimerizzate dall'esposizione alla luce.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Topografia
Distribuzione di geodati
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa