Virtual Reality (VR)

All'inizio era solo una mania per entusiasti, oggi Virtual Reality (VR) è diventa un'esperienza alla portata di tutti. Basandosi su otto panorami selezionati dalla Svizzera, l'app VR di swisstopo mostra il potenziale dei geodati 3D di swisstopo per le applicazioni Virtual Reality.

swisstopo VR App - Otto scene selezionate della Svizzera
L'app VR di swisstopo contiene diversi panorami: Bellinzona, Berna, La Gruyère, Lucerna, Pilatus, Sion, San Gallo e Zermatt.

swisstopo VR – Geodati per la «Virtual Reality»

Grazie ai moderni mezzi a disposizione, oggi il 3D è presente ovunque. La ricerca e lo sviluppo di tecniche di visualizzazione in 3D sono attivi soprattutto nel settore cinematografico e dell'intrattenimento. Anche noi vogliamo sfruttare queste nuove possibilità di visualizzazione in 3D. Per questo swisstopo ha studiato come integrare e visualizzare in un game engine i suoi geodati in 3D, in primis tutto il modello del paesaggio svizzero swissTLM3D. Il risultato è l'app VR di swisstopo: tuffati con noi nel mondo virtuale dei geodati 3D.

Come funziona l’app VR di swisstopo?

Con il modo Panorama 360° é possibile visualizzare sia foto che modelli da tutte e otto le posizione predefinite di osservazione. Gli utenti possono scegliere tra vari modi di visualizzazione e scoprire le scene dai vari punti di vista. L'applicazione swisstopo VR mostra una possibilità d'utilizzazione dei geodati 3D di swisstopo combinata con una foto reale.

Foto Bellinzona
Panorama del Castel Grande e Bellinzona visti dal Castello di Montebello in direzione nord.

Modello digitale con Bellinzona
Modello digitale con vista tra il Castello di Montebello e Castel Grande.

Geodati swisstopo in 3D

Per sviluppare l'app VR di swisstopo sono stati utilizzati i seguenti geodati di swisstopo in 3D: swissTLM3D, swissALTI3D, swissBUILDINGS3D 1.0 e 2.0 e infine swissNAMES3D. Il prodotto swissTLM3D, il modello topografico del paesaggio svizzero più dettagliato e completo, comprende elementi naturali e artificiali e i dati toponimici in formato vettoriale. Grazie all'elevata precisione e all'inclusione della terza dimensione, swissTLM3D costituisce la raccolta più precisa e completa di dati vettoriali in 3D della Svizzera.

Dove si può trovare l'app VR di swisstopo?

L'app è a disposizione gratuita per Android (Google Play) e iOS (App Store).
Se la versione precedente (swissTLM3D) é già installata, è semplicemente necessario un aggiornamento.

Link zu GooglePlay

Scaricare l'App

per Android smartphones/tablets

Versione per Android
dimensione: 182 MB

Link zu Apple Store

Scaricare l'App

per iPhone/iPad

Versione per iOS
dimensione: 775.5 MB
Nota: Supporta iPhone 6 e superiori

Google-Cardboard
Google-Cardboard

Per poter beneficiare al meglio dell'effetto stereo delle immagini, é necessario utilizzare degli appositi occhiali VR (come p.es. Google Cardboard). È anche possibile visualizzare i panorami in modalità mono (cioè senza effetto spaziale 3D).


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11
Fax
+41 58 469 04 59

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa