Il sistema catastale svizzero
Il sistema catastale svizzero è composto da tre pilastri: la misurazione ufficiale, il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà e il registro fondiario.

Il nostro sistema catastale è caratterizzato da un rapporto di collaborazione ben funzionante e da una serie di cooperazioni: tra la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, ma anche tra la pubblica amministrazione e l’economia privata. Anche a livello internazionale le conoscenze degli specialisti svizzeri sono molto richieste.
Pubblicazioni
-
Opuscolo: La misurazione ufficiale in Svizzera: una base per la sicurezza e il benessere.
L’opuscolo «La misurazione ufficiale in Svizzera: una base per la sicurezza e il benessere.» illustra il valore e l’utilità della misurazione ufficiale per mezzo di brevi informazioni corredate da illustrazioni attraenti. L’opuscolo si rivolge principalmente ai cittadini interessati.
PDF, 24 pagina/e, 2 MB, italiano -
Il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP)
L’opuscolo informativo «Il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP)», di facile comprensione, illustra in poche pagine il senso, lo scopo, il significato, i vantaggi e le modalità di funzionamento di questo sistema di informazione ufficiale per le principali restrizioni di diritto pubblico della proprietà.
PDF, 12 pagina/e, 1 MB
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali