print preview

Il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP)

Il Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP) è il sistema d’informazione affidabile e ufficiale per le principali restrizioni di diritto pubblico della proprietà.

Catasto RDPP: Immagine simbollegia

Chi possiede del terreno in Svizzera non può semplicemente disporne come desidera, ma deve attenersi alle condizioni quadro prescritte dal legislatore e dalle autorità. In questo contesto occorre rispettare una moltitudine di leggi, ordinanze e restrizioni dettate dalle autorità, le cosiddette restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP).

Chi necessitava di un’informazione relativa a una determinata restrizione di diritto pubblico della proprietà (RDPP) doveva rivolgersi finora all’ufficio cantonale o comunale competente. Le informazioni relative alle restrizioni di diritto privato sono invece disponibili presso gli uffici competenti del registro fondiario.

Il Catasto RDPP rende decisamente più facile trovare informazioni sulle restrizioni di diritto pubblico della proprietà. Raccoglie le informazioni sulle restrizioni più importanti che riguardano un fondo in un unico sistema d'informazione. Esso raccoglie infatti al proprio interno le informazioni più diverse provenienti da settori molto diversi tra loro e lo fa in modo completo, affidabile e comprensibile.

Scoprite altre informazioni sul Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà e il sistema catastale svizzero nel suo insieme e sull’importanza che essi rivestono per tutti noi. 
www.cadastre.ch: Portale del sistema catastale svizzero


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa