Carte storiche
La collezione di carte di swisstopo è un elemento del patrimonio unico nel suo genere che raggruppa le prime edizioni e la versione integrale dei vari stati di messa a giorno delle carte ufficiali che sono la "Carta Dufour", la "Carta Siegfried" e le carte nazionali. La documentazione di base, in parte manoscritta, fa ugualmente parte di questo tesoro. Tutte le edizioni delle carte possono essere acquisite in formato digitale oppure direttamente visualizzate grazie al viaggio nel tempo di swisstopo.

Une collezione ricca e variata di geodati storici svizzeri
La collezione di carte di swisstopo contiene i più antichi geodati di riferimento della Svizzera, vale a dire le carte ufficiali realizzate a partire dal 1840 e la relativa documentazione di base, in gran parte manoscritta. Si tratta della raccolta di geodati storici più completa della Svizzera e comprende all’incirca 36'000 carte stampate e 25'000 manoscritti cartografici (pezzi unici disegnati a mano). La collezione di carte di swisstopo è iscritta nell'Inventario della protezione beni culturali come collezione d'importanza nazionale dal 2021.
Memoria del paesaggio e bene culturale
Creata nel 1838 e concepita in origine come semplice archivio degli stati d’aggiornamento obsoleti, la collezione di carte di swisstopo è oggi un bene culturale di importanza nazionale. L’insieme degli oggetti che ne fanno parte rappresenta l’essenza della memoria storica del paesaggio svizzero.
Visualizzazione del paesaggio e delle costruzioni in Svizzera
Gli antichi lavori cartografici permettono di rivivere l’evoluzione del paesaggio e delle zone costruite lungo la linea del tempo, anche prima della creazione dello Stato federale svizzero. Dal 2013 swisstopo offre un servizio di visualizzazione, grazie al viaggio nel tempo. Nel geoportale della Confederazione chiunque può consultare o visualizzare i diversi stati delle carte nazionali grazie alla linea del tempo.
Consultare il viaggio nel tempo
swisstopo come responsabile del patrimonio cartografico nazionale
swisstopo è tenuta per legge a mettere a disposizione il patrimonio cartografico nazionale in modo da permettere le più disparate applicazioni. Per realizzare questo scopo sono state implementate le seguenti misure:
- Catalogazione
Con la catalogazione dei diversi archivi di carte in suo possesso, swisstopo permette al pubblico di effettuare delle ricerche attraverso diversi portali. Grazie al catalogo online della rete di biblioteche dell’Amministrazione federale Alexandria, all’applicazione web kartenportal.ch oppure per mezzo del viaggio nel tempo di swisstopo descritto qui sopra, è possibile effettuare ricerche mirate dei fogli delle carte storiche.
- Digitalizzazione
swisstopo ha effettuato delle scansioni ad alta risoluzione di prodotti analogici come le carte storiche. Questi prodotti digitali possono essere ordinati presso swisstopo. Le carte Dufour, Siegfried e le carte nazionali sono accessibili sul geoportale map.geo.admin.ch e possono essere confrontate alle carte nazionali attuali, grazie a diversi strumenti a disposizione sul sito.
- Misure di protezione e conservazione
La collezione di carte di swisstopo è conservata in un locale chiuso e climatizzato il cui accesso è vietato al pubblico. Le carte, protette da involucri privi di acidi, sono immagazzinate in appositi armadi. Nella misura del possibile i collaboratori di swisstopo riparano e restaurano regolarmente gli oggetti rovinati o usurati.
Restauro di carte storiche
Link
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
Infodesk Storia