print preview

La carta Dufour compie 175 anni

Nel 2020, la pubblicazione dei fogli cartografici XVI e XVII compie 175 anni. swisstopo celebra questo anniversario con la pubblicazione di un libro, con un’applicazione web interattiva e con diversi eventi.

Carte Dufour cms

 

Nel 1845 furono pubblicati i primi due dei 25 fogli che formano la carta topografica della Svizzera (carta Dufour). Illustravano gli ambienti montani del Vallese e le rive del lago di Ginevra in scala 1:100’000.

La carta Dufour rappresentò una pietra miliare, la cui importanza si spinse ben oltre i confini nazionali: oltre a essere la prima opera cartografica ufficiale a coprire tutta la Svizzera, grazie alla sua precisione e alle magistrali rappresentazioni in rilievo rappresentò la base della fama mondiale della cartografia svizzera. 

Libro «La Svizzera sulla tavoletta pretoriana»

copertina del libro "La Svizzera sulla tavoletta pretoriana. La carta Dufour compie 175 anni"

La carta topografica della Svizzera rappresenta un panorama della Confederazione, che regala scorci sorprendenti su di un’epoca passata. La raccolta prende in esame l’opera cartografica da diverse prospettive.

La raccolta Die Schweiz auf dem Messtisch. 175 Jahre Dufourkarte prende i fogli XVI e XVII della carta Dufour quale punto di partenza per osservare la Svizzera nel 1845. Si rivolge a un vasto gruppo di lettori interessati e si suddivide in sette articoli – tre in lingua tedesca, tre in lingua francese e uno in lingua italiana.

Le autrici e gli autori, sulla base della carta Dufour, esaminano tra l’altro l’evoluzione del paesaggio agricolo, i percorsi delle merci tra i valichi alpini e i luoghi di nascita del turismo in Svizzera. Inoltre, dimostrano come la carta Dufour abbia avuto una grande importanza politica per la Svizzera, costituendo un documento chiave per il nascente stato federale.

Il libro è attualmente esaurito. La 2a edizione sarà presto disponibile nello swisstopo online shop.

Applicazione «Memorie cartografiche»

Screenshot dall'applicazione web "memorie cartografiche"

Per la produzione della carta Dufour, geodeti e topografi erano in viaggio in tutta la Svizzera, accompagnati da innumerevoli aiutanti. Abbiamo seguito le loro tracce e abbiamo disposto i punti più rilevanti in un’applicazione web interattiva, corredati dalle storie relative alla nascita della carta Dufour.

Contribuite anche voi ad ampliare il materiale e a scrivere degli altri capitoli della storia della cartografia.
Conoscete una storia personale nella quale una mappa ha svolto un ruolo importante? Siete riusciti a realizzare un rilievo del paesaggio o una fotografia di un punto di misurazione? Condividete con noi la vostra «memoria cartografica»! Nell’applicazione web troverete anche gli eventi attuali dedicati alla carta Dufour.

www.swisstopohistoric.ch

Disponibilità durevole

I geodati sono divenuti elementi irrinunciabili dell’odierna società dell’informazione. È importante che anche i geodati più vecchi rimangano disponibili, per poter rispondere alle domande relative allo sviluppo del territorio nel corso del tempo. Con la conservazione, la documentazione, la messa a disposizione e la comunicazione dei geodati storici, come ad esempio quelli relativi al bene culturale rappresentato dalla «carta Dufour», swisstopo tiene fede al mandato legale della disponibilità durevole dei geodati.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11
Fax
+41 58 469 04 59

E-Mail


I nostri orari di apertura

lunedì - giovedì
07:45 - 11:45
13:30 - 17:00
venerdì
07:45 - 11:45
13:30 - 16:00


Cartoteca - Orario supporto telefonico

lunedì e giovedì
10:00 - 11:45
telefono +41 58 469 01 11

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa