Immagini storiche
La collezione fotografica di swisstopo è un patrimonio culturale senza eguali e comprende all’incirca mezzo milione di immagini aeree, riprese terrestri e fotografie che documentano l’attività dell’Ufficio federale. Le istantanee del paesaggio dagli anni ‘20 ai tempi nostri servono per vari scopi. Dal 2008 sono state approntate misure per garantire la conservazione dei preziosi originali e offrire un facile accesso ai contenuti della collezione.

Le nostre immagini aeree sono costituite da fotografie zenitali o oblique ad alta risoluzione della superficie terrestre. La grande quantità di informazioni che esse contengono ne fanno una preziosa fonte di informazioni per la determinazione di processi dinamici, per finalità di documentazione e come base per lavori di pianificazione.
Nel periodo compreso tra il 1915 e il 1947, le riprese effettuate da terra servivano come base per la realizzazione delle carte nazionali in scala 1:50 '000 e delle carte delle opere fortificate di montagna in scala 1:10 000.
La parte più antica della collezione di immagini è costituita dalle "fotografie tecniche" di swisstopo. Le fotografie mostrano, tra l'altro, i punti di riferimento delle triangolazioni nazionali e documentano i metodi di lavoro del personale dell'ufficio.
La collezione fotografica di swisstopo è iscritta nell'Inventario della protezione beni culturali come collezione d'importanza nazionale dal 2021.
Link
Documenti
-
Parametri e caratteristiche della collezione fotografica
PDF, 8 pagina/e, 249 KB -
Misure
PDF, 1 pagina/e, 112 KB
Servizi
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
Infodesk Storia