Aprire la vista stampa

Immagini storiche

swisstopo preserva la raccolta di immagini con misure conservative e assicura che questo patrimonio culturale svizzero rimanga accessibile. La raccolta di immagini comprende circa mezzo milione di immagini aeree, riprese terrestri e fotografie documentali sul lavoro dell’ufficio.

Collage con esempi di immagini aeree e immagini terrestri della collezione di swisstopo.

Le nostre immagini aeree sono costituite da fotografie zenitali o oblique ad alta risoluzione della superficie terrestre. La grande quantità di informazioni che esse contengono ne fanno una preziosa fonte di informazioni per la determinazione di processi dinamici, per finalità di documentazione e come base per lavori di pianificazione.

Nel periodo compreso tra il 1915 e il 1947, le riprese effettuate da terra servivano come base per la realizzazione delle carte nazionali in scala 1:50 '000 e delle carte delle opere fortificate di montagna in scala 1:10 000.

La collezione fotografica di swisstopo è iscritta nell'Inventario della protezione beni culturali come collezione d'importanza nazionale dal 2021.

Il piano di misure

Gran parte dei preziosi originali è a rischio di deterioramento a causa dell’invecchiamento e dell’uso frequente. Nei prossimi anni sarà attuato un piano di misure per la loro utilizzazione e conservazione. La digitalizzazione consentirà anche di rendere maggiormente accessibili le immagini.

La tabella mostra il numero delle immagini aeree e delle immagini terresti della collezione suddivise per tipo di supporto e per anno di realizzazione.
Indicatori della collezione fotografica

Immagini aeree

Le nostre immagini aeree sono costituite da fotografie zenitali o oblique ad alta risoluzione della superficie terrestre. Rappresentano una preziosa fonte di informazioni e in quanto tale vengono...

Fotografie tecniche

Le cosiddette «Fotografie tecniche», scattate a partire dal 1880, costituiscono la parte più antica della collezione fotografica di swisstopo, comprendente circa 16000 oggetti fotografici. Le...

Riprese terrestri

Dal primo dopoguerra fino all’inizio degli anni 1950 si è proceduto al rilevamento topografico di estese aree dell’arco alpino per mezzo della fotogrammetria terrestre (rilevamento fotografico da...

Piano delle misure

Le istantanee che ritraggono il paesaggio su un periodo di diversi decenni rappresentano un prezioso patrimonio culturale che va conservato e reso accessibile al grande pubblico. Per riuscire in...


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Infodesk Storia
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Vedi mappa