Disponibilità duratura di geodati
Attraverso la disponibilità duratura, swisstopo assicura la conservazione e la messa a disposizione di dati attuali e del passato in una qualità al passo coi tempi e garantisce la necessaria consulenza specialistica.

La disponibilità duratura racchiude due elementi: il concetto di “duraturo“ significa che si conservano e preservano sia i geodati attuali che quelli prodotti nel passato. Mentre invece il concetto di “disponibilità” significa che i geodati sono accessibili e disponibili.
Metadati e catalogazione
Per garantire la disponibilità, i geodati sono catalogati e corredati da metadati. Così è facile trovarli e procuraseli nel rispettivi sistemi. In generale, i geodati si ritrovano in geocat.ch, il catalogo di metadati per i geodati della Svizzera. È possibile effettuare consultazioni di ricerca specifiche, p. es., per le carte su www.alexandria.ch e per le immagini sul LUBIS-Viewer.
Conservazione
Per garantire la durabilità è indispensabile che i dati vengano preservati. A livello di conservazione per i dati digitali sono fondamentali la custodia (p. es., nell’infrastruttura di stoccaggio) e la migrazione che garantisce l’interpretabilità dei dati. Per i dati analogici la conservazione prevede lo stoccaggio in condizioni ideali ma anche la custodia e il restauro degli originali analogici.
Consentire l’accesso
Per consentire un facile accesso online e offrire diverse varianti di valutazione si è provveduto e si provvederà a digitalizzare i set analogici e a metterli a disposizione online. Così è possibile, per esempio, analizzare nel tempo le carte topografiche [Link Zeitreise]. Anche le immagini aeree sono visualizzabili online su [LUBIS-Viewer].
Documentazione
Una disponibilità durevole dei geodati implica anche la relativa documentazione é conservata e preservata per riuscire a rispondere in modo competente alle domande sui geodati attuali e del passato.
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
Basi di gestione del territorio