Continuità dei servizi geografici di swisstopo: una sfida senza fine
swisstopo mantiene la disponibilità dei suoi servizi geografici costantemente al di sopra del 99 per cento perché può contare su un’infrastruttura potente e sul salvataggio automatizzato dei dati in data center decentrati.
La manutenzione proattiva, il monitoraggio costante e i corsi di aggiornamento, uniti a una risposta rapida e metodica a ogni anomalia, garantiscono che i servizi siano sempre fruibili in condizioni ottimali.
Il progetto «Introduction Business Continuity Management» consente a swisstopo di garantire la stabilità e la continuità dei servizi anche in caso di guasti tecnici più gravi o di attacchi cibernetici. La definizione di piani d’emergenza, la simulazione di situazioni di crisi e l’applicazione di rigidi protocolli di sicurezza determineranno un ulteriore netto aumento della resistenza dei sistemi.
Questo impegno sarà in grado di migliorare la disponibilità dei servizi di swisstopo che forniranno informazioni rapidamente accessibili e affidabili per diverse applicazioni: dalla pianificazione urbana allo sviluppo di infrastrutture, passando per la gestione delle crisi e dei soccorsi, fino alla ricerca. Le autorità, le imprese e la popolazione possono sempre fare affidamento su questi dati per prendere decisioni fondate e puntuali.
Aggiuntivi
Folio 2025 – Per una Svizzera sicura
La sicurezza va ben oltre il campo militare. Comprende tematiche molto diverse tra loro, tra cui la prevenzione dei pericoli naturali, la gestione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse, la garanzia della proprietà fondiaria, la stabilità delle infrastrutture e l'informazione della popolazione. In tutti questi ambiti, i geodati svolgono un ruolo chiave.


