Geologia 2D
Le carte geologiche del Servizio geologico nazionale costituiscono un insieme completo di dati sulla struttura del sottosuolo svizzero. Il Servizio geologico nazionale offre così un importante contributo all'esplorazione e all'utilizzo sostenibile dello spazio sotterraneo.
La base di una carta geologica è essenzialmente fondata sulla cartografia geologica della superficie (p. es. affioramenti in ruscelli o scavi). Le unità geologiche sono valutate secondo la loro composizione, la loro età e la loro posizione strutturale e sono rappresentate su una base topografica con diversi elementi grafici. Oltre alla cartografia sul campo, i dati provenienti da fotografie aeree, modelli di elevazione digitali, perforazioni e misure geofisiche contribuiscono alla creazione di una carta geologica di alta qualità.
Il Servizio geologico nazionale produce carte geologiche in scala 1:25 000 (Atlante geologico della Svizzera 1:25'000) ad esempio come base per la prevenzione dei rischi naturali, la protezione delle acque sotterranee e i progetti edilizi. La carta geologica della Svizzera in scala 1:500'000 (GeoCarte 500) mostra una visione d’insieme della composizione e gli strati rocciosi del sottosuolo svizzero. Le carte geologiche e tettoniche speciali in scala compresa tra 1:25'000 e 1:100'000 completano l'Atlante geologico della Svizzera 1:25'000 e le GeoCarte 1:500'000.
Il Servizio geologico nazionale fornisce modelli geologici 2D (GeoCover) per l'intera Svizzera in scala 1:25'000. I set di dati vettoriali si basano sull'Atlante geologico della Svizzera e su altre carte di base. Le legende armonizzate (l'implementazione è in corso) e un modello di dati geologici della Svizzera consentono di effettuare ricerche mirate su singoli tipi di roccia o formazioni rocciose. Su queste date dell'Atlante geologico della Svizzera 1:25'000 si basano anche la modellizzazione 3D del sottosuolo.

