Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Acquisizione di dati LiDAR

swisstopo ha lanciato un altro rilevamento LiDAR della Svizzera e del Principato del Liechtenstein per il 2024. L’Airborne Laser Scanning è uno dei metodi più efficaci per misurare il territorio in 3D. Offre dati preziosi e di alta qualità quanto all’esattezza dei dettagli e alla precisione. I dati raccolti formano la base per i modelli digitali del terreno e sono utilizzati anche per altri prodotti e per numerose applicazioni.

Il castello di Spiez come anche il porto nella vicinanza sono rappresentati sotto forma di nuvola di punti LiDAR. Ogni punto LiDAR è colorato in base alla sua classificazione e all'intensità del segnale. In questo modo è possibile distinguere tra il terreno, i tetti degli edifici, le facciate degli edifici, la vegetazione e gli oggetti mobili come le barche.

 

La campagna di rilevamento

swisstopo utilizza la tecnologia LiDAR dagli anni 2000 per la produzione del modello digitale del terreno secondo la misurazione ufficiale (MDT-MU), che è stato ora sostituito dal prodotto swissALTI3D. Grazie alla penetrazione del laser nella foresta, oggi è possibile produrre un MDT omogeneo e di qualità sulla totalità del terreno. Nel 2024, swisstopo ha lanciato una nuova acquisizione di dati LiDAR sull’insieme della Svizzera e del Liechtenstein distribuita su un periodo di sei anni (vedi pianificazione più basso).Le date annuali si riferiscono all'anno del rilevamento aereo. In media, i dati sono disponibili circa 12 mesi dopo l'indagine. Saranno pubblicati progressivamente e la campagna si concluderà con la pubblicazione dei ultimi dati entro la fine del 2030.

Pianificazione dell'acquisizione swissSURFACE3D 2024 - 2029

Questi dati LiDAR formano una nuvola di punti registrati. Servono internamente per la messa a giorno dei modelli di terreno e del paesaggio e sono disponibili nello shop online con il prodotto swissSURFACE3D.

La disponibilità attuale dei dati LiDAR può essere consultata grazie al layer “divisione swissSURFACE3D” sul geoportale federale map.geo.admin.ch

Caratteristiche dei dati LiDAR

  • Assenza di fogliame e neve durante l’acquisizione dei dati per una misurazione ottimale delle informazioni al suolo e per la produzione di un MDT
  • Densità di punti: minimo 10 impulsi per m2
  • Classificazione: non classificati, suolo, vegetazione, tetti degli edifici, acqua, linee ad alta tensione e linee di trasporto, tralicci / piloni con funzione portante, piastre di ponti e passerelle, facciate degli edifici, pilastri dei ponti e stralli dei viadotti
  • Punti sintetici su specchi d’acqua e sotto i ponti (classe acqua e suolo contrassegnata con un flag synthetic)
  • Valori di intensità normalizzati
  • Precisione planimetrica: 20 cm (1 sigma)
  • Precisione altimetrica: 10 cm (1 sigma) 
     

Dati LiDAR cantonali

Parallelamente alle acquisizioni previste da swisstopo, l’Ufficio federale occasionalmente acquista dei dati LiDAR cantonali, se questi corrispondono ai criteri di qualità e ai periodi d’acquisizione voluti. Questi dati cantonali sono compresi poi nei prodotti distribuiti da swisstopo.