Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 settembre 2024

Differenza tra strade e sentieri

Sulle carte nazionali sono indicati diversi tipi di vie e non tutte sono adatte a qualsiasi escursione. Diventate professionisti dell’orientamento e scoprite nel nostro primo articolo come riconoscere e distinguere su una carta strade e sentieri e scegliere l’itinerario migliore per la vostra gita.

Paesaggio nelle Alpi Melchsee-Frutt con un percorso naturale, cielo azzurro con singole nuvole bianche

Elisa e Oliviero pianificano la loro escursione con l'aiuto della carta nazionale e utilizzano in modo ottimale i simboli delle strade e dei sentieri.

Sentieri

I sentieri più stretti, rappresentati da una sottile linea nera, conducono nella natura più profonda, lontano dal traffico e dal rumore. I sentieri più larghi sono un po’ più comodi e la diversa rappresentazione sulla carta permette di distinguere quelli carrozzabili da quelli non carrozzabili. Scoprite il significato dei segni convenzionali dei sentieri attraverso la loro descrizione!

L'estratto della carta nazionale mostra sentieri e percorsi
L'estratto dei segni convenzionali mostra le differenze nella segnaletica dei sentieri

Due linee parallele: indicano che si tratta di un sentiero asfaltato. Questo tipo di percorso è particolarmente adatto, ad esempio, per le famiglie con passeggini.

Linea continua: questi sentieri hanno un fondo naturale e sono perfetti per piacevoli escursioni. Grazie alla larghezza minima di due metri, camminare fianco a fianco non è un problema. Potrete passeggiare e fare gite rilassate con gli amici.

Linea tratteggiata: questi sentieri non sono carrozzabili e sono ideali per i veri amanti dell’escursionismo! Più brevi sono le linee, più stretto è il sentiero. Per percorrerli occorrono scarpe robuste e una buona condizione fisica!

Strade

Le strade sono collegamenti più affidabili e più larghi, tra i tre e i dieci metri in base ai segni convenzionali di swisstopo. Sulla carta nazionale sono raffigurate in nero. Come per i sentieri, si distingue tra fondo asfaltato e fondo sterrato. Qual è la strada migliore per la vostra escursione?

L'estratto della carta nazionale mostra strade
L'estratto dei segni convenzionali mostra le differenze nella segnaletica delle strade

Linea tratteggiata: queste strade non sono percorribili in auto; pensate alle strade di campagna poco battute. L’assenza di traffico e l’ampio spazio (almeno tre metri di larghezza) sono i vantaggi di questo tipo di strada. Una buona scelta per la vostra passeggiata o escursione.

Linea continua: si tratta di una strada allo stato naturale percorribile anche da veicoli. State programmando un’escursione in bicicletta e guidare su strade prive di pavimentazione non vi crea problemi? Allora includete tranquillamente questo tipo di strada nel vostro itinerario.

Due linee parallele: questo segno convenzionale sulle carte nazionali rappresenta strade asfaltate, acciottolate o con un altro rivestimento duro. Se le linee sono vicine, la strada è stretta e può essere percorsa anche a piedi. Le strade più larghe sono invece più adatte ad essere percorse in auto, in moto o in bici.
Se le linee sono parallele non continue e rappresentate da puntini, si tratta di una strada sterrata larga almeno sei metri.

Vie di comunicazione per auto e moto

Arancione, giallo, rosso chiaro – nelle strade di diverso colore entra in gioco anche la velocità. Questi percorsi sono pensati per il traffico celere e sono utilizzati da motociclisti e automobilisti. Scoprite il significato di ogni colore!

Estratto della carta nazionale mostra le vie di circolazione per motociclette e automobili
L'estratto dei segni convenzionali mostra le differenze nella segnaletica autostrada e superstrada

Arancione: questo colore contrassegna autostrade e superstrade. Potete distinguere il tipo di strada dalla linea centrale tracciata sulla carta: se è visibile una linea mediana, si tratta di un’autostrada; se la strada è rappresentata senza linea mediana, si tratta di una superstrada. Sul territorio, la segnaletica di questi assi di traffico è verde.

Rosso chiaro e giallo: si tratta di strade principali; sul territorio, gli indicatori di località e di direzione sono blu. Su queste strade non avrete problemi a circolare in auto o in moto. A causa del traffico, i ciclisti preferiscono utilizzare le strade segnalate in bianco.

Con queste nozioni, organizzare un’escursione o un viaggio sarà ancora più divertente. Scoprite la varietà di strade e sentieri sulla vostra carta topografica e godetevi appieno la prossima gita!

Saper leggere le carte è utile!

Saper leggere una carta non è solo un'abilità pratica per tutti gli appassionati di attività all'aria aperta, ma è anche una risorsa preziosa per la pianificazione. Con un po' di pratica e le informazioni giuste, potrete organizzare ancora meglio le vostre escursioni e stupire i vostri amici con le vostre conoscenze. Del resto, le nostre carte nazionali swisstopo, famose per la loro precisione, sono tra le più dettagliate al mondo. Non importa se utilizzate una carta swisstopo sul vostro smartphone o in formato cartaceo: i segni convenzionali sono sempre gli stessi.

Desiderate saperne di più? Per approfondire le vostre conoscenze, consultate le spiegazioni dei segni convenzionali (o «legende») delle carte swisstopo: Lettura delle carte | swisstopo Online Shop

Ufficio federale di topografia swisstopo

Divisione Cartografia
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern