Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 novembre 2023

Eggstock - Il centro di massa della Svizzera

Questo centro è improntato alla principale svolta tecnologica che swisstopo ha vissuto dal 1988, in occasione del suo 150° anniversario. Allora era stato localizzato il «baricentro della Svizzera», sull’Älggi Alp a sud di Sachseln, utilizzando una piramide di triangolazione: il calcolo si basava sulla prima digitalizzazione dei confini nazionali, uno dei primi set di dati che lasciava presagire l’avvento dei geodati nell’era digitale, che hanno poi affiancato le carte tradizionali.

Centro di massa della Svizzera, segnato sulla carta nazionale.

La posizione e l’altezza del centro di massa della Svizzera sono stati calcolati da Urs Marti del settore geodesia, prendendo come riferimento elementi di volume con una superficie di 25 x 25 m integrati su tutta la superficie del territorio svizzero e il livello del mare per la misurazione dell’altezza. È stato quindi determinato il risultato riportato di seguito.

Centro di massa della Svizzera: 674533 / 167450 / 902 

Come si può vedere dall'immagine, questo punto si trova sulla parete settentrionale ghiacciata dell’Eggstock nel Canton Uri, vicinissimo al confine tra il Cantone Vallese e il Canton Berna.

È stato quindi chiaro che il punto in corrispondenza del centro di massa della Svizzera è localizzato in un punto raggiungibile solo per gli alpinisti, ma perlomeno lo si può vedere dal rifugio di Chelenalp, nella sezione di Aarau del Club Alpino Svizzero (CAS), durante le giornate di bel tempo.

Due dei quattro membri di quella che successivamente sarebbe diventata la sezione di Aarau erano presenti quando il 19 aprile 1863 a Olten venne fondato il Clup Alpino Svizzero.

Nella primavera del 1864 il tenente colonnello Hermann Siegfried entrò nella sezione Giura, come era denominata a quel tempo. Siegfried era già impegnato per l’organizzazione che avrebbe sostituito il Bureau topographique fédéral di Guillaume-Henri Dufour, l’Ufficio federale di stato maggiore, di cui divenne poi capo.

Da 150 anni, la storia del CAS è quindi strettamente intrecciata a quella dell’attuale Ufficio Federale di Topografia e questo legame continua ancora oggi.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Infodesk Storia
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern