Elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici
Le coordinate degli ingressi degli edifici saranno d'ora in poi offerte nel formato .csv con tre decimali.
Le coordinate degli ingressi degli edifici nell'elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici provengono dalla misurazione ufficiale e sono trasmesse quotidianamente al Registro federale degli edifici e delle abitazioni (GWR).
Finora queste coordinate erano diffuse in metri nel formato .csv, senza decimali. Tuttavia, alcune applicazioni geografiche che utilizzano questo formato richiedono una maggiore precisione. A causa degli arrotondamenti, poteva accadere che la coordinata di un ingresso di un edificio fosse leggermente spostata e quindi si trovasse in parte al di fuori del perimetro dell'edificio.
A partire dal 1° maggio 2025, il formato .csv dell'elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici conterrà le coordinate degli ingressi degli edifici con tre decimali (ad esempio [2679711; 1284583] diventerà [2679710.978; 1284583.342]). Le coordinate negli altri formati (.xtf e .gdb) sono già indicate con tre decimali. La fonte dei dati rimane la misurazione ufficiale. Ricordiamo che la precisione delle misurazioni sul terreno è a volte solo dell'ordine del centimetro, a seconda dell'avanzamento della misurazione ufficiale, e che le indicazioni in millimetri possono indicare una pseudo-precisione che non è stata misurata.
Questa novità permette di armonizzare le coordinate tra tutti i formati proposti, così come il GWR, che già visualizza le coordinate di ingresso degli edifici con tre decimali.

