L’elenco ufficiale delle località contiene i nomi, i perimetri e i numeri postali d’avviamento di tutte le località della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
Tutte le località della Svizzera in un’unica banca dati
Le località sono aree che, una volta unite tra loro, coprono l'intero territorio svizzero senza sovrapposizioni. Si tratta di suddivisioni amministrative artificiali create per formare indirizzi univoci a livello nazionale. Oltre alle località, sono delimitati anche i perimetri dei codici postali. Il set di dati comprende circa 4.100 località e perimetri NPA6.
I nomi delle località costituiscono una parte importante dell’indirizzo postale di un edificio. L’Ufficio federale di topografia swisstopo allestisce, amministra e pubblica l’elenco ufficiale delle località sotto forma del set di dati con il nome, il numero postale di avviamento e il perimetro di tutte le località della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
Aggiornamento
swisstopo tiene continuamente aggiornati i dati in base alle notifiche dei Cantoni e della Posta svizzera. Una versione aggiornata viene sempre pubblicata il primo giorno di ogni mese.
Utilizzo dell'elenco
L’elenco ufficiale delle località può essere utilizzato:
per le analisi che necessitano di un riferimento geografico ai fini della strutturazione degli indirizzi della Svizzera;
in combinazione con altri set di geodati;
come sfondo visivo per l’orientamento all’interno di sistemi GIS e CAD;
per analisi statistiche e simulazioni relative a vaste aree;
come set di dati di riferimento per la costituzione di sistemi d’informazione.
L’elenco si rivela prezioso anche nei casi in cui importanti località non corrispondono a Comuni politici, ad esempio per analisi politiche oppure nell'ambito di iniziative e referendum, quando è necessario autenticare delle firme.
L'elenco ufficiale delle località è messo a disposizione nei seguenti formati di file:
ESRI File Geodatabase
ESRI Shapefile
INTERLIS2
Formato CSV
I dati possono essere ottenuti anche tramite STAC-API. Può trovare maggiori informazioni al riguardo e un esempio di query alla pagina Interfaccia REST STAC-API.
Modello di dati
Il modello di dati è stato aggiornato il 1.1.2024.
L'elenco ufficiale delle località è messo a disposizione nei seguenti sistemi di coordinate:
MN95
WGS84 (solo CSV)
Tenuta a giorno
L'elenco ufficiale delle località è aggiornato mensilmente, il 1° di ogni mese. I cambiamenti che riguardano le località vengono registrati e comunicati dagli uffici cantonali competenti e dalla Posta svizzera. Se tuttavia dovesse accadere che qualcosa sia stato trascurato, può essere segnalato direttamente al competente servizio cantonale di vigilanza sulla misurazione.
Le informazioni sul prodotto sono disponibile solo in tedesco e francese.
Il numero aggiuntivo di 2 cifre interno all’ufficio postale,
La città corrispondente o le città corrispondenti,
La posizione geografica,
Inoltre, in formato CSV:
i comuni interessati,
il numero del comune OFS e
l’abbreviazione del cantone.
Una descrizione completa degli attributi si trova nelle informazioni sul prodotto.
L’elenco ufficiale delle città e, quindi, il set di dati NPA per le città contiene tutti gli NPA degli indirizzi degli edifici, e solo quelli. Nel gergo della Posta, ciò significa che l’elenco delle località contiene solo i codici postali che la Posta considera relativi agli «indirizzi di residenza», ossia i codici 10 e 20 dell’elenco o del database della Posta.
Tutti gli altri tipi di codici postali, come i codici postali specializzati, i codici postali aziendali e i codici postali interni, cioè i cosiddetti codici postali amministrativi (cioè il tipo di codice postale > 20, secondo la Posta), non sono elencati. Questi includono, ad esempio, i codici postali 3001, 3003.
In generale, il perimetro del comune e quello della località, compreso il numero postale d’avviamento, non si sovrappongono. È la località o il codice postale a essere rilevante per l’indirizzo, non il comune.
A titolo informativo, il nome del comune è riportato nell’elenco ufficiale degli indirizzi di edifici.
Possono esserci differenze anche nell’ortografia delle località e dei comuni. Per maggiori informazioni al riguardo, consultare la relativa raccomandazione sull’ortografia dei nomi dei comuni e delle località.
Un comune può comprendere più località e/o numeri postali d’avviamento. Allo stesso modo, una località o un numero postale d’avviamento possono riguardare più comuni.
Da gennaio 2023, tutti i comuni il cui perimetro si sovrappone a quello della località sono elencati nel set di dati per una località e un numero postale d’avviamento.
Esempi:
La città di Berna è un comune che comprende un’omonima località con diversi numeri postali d’avviamento: 3004, 3005, 3006, 3007, 3008, 3010, 3012, 3013, 3014, 3015, 3018, 3019, 3020 e 3027 Berna. Inoltre, all’interno del comune di Berna, vicino al confine comunale, si trovano altre località con altri numeri postali d’avviamento, come ad esempio 3037 Herrenschwanden o 3072 Ostermundigen.
Il comune di Köniz ha diverse località con diversi numeri postali d’avviamento: 3084 Wabern, 3095 Spiegel b. Bern, 3098 Köniz, 3097 Liebefeld, 3098 Schliern b. Köniz, 3144 Gasel, 3145 Niederscherli, 3172 Niederwangen b. Bern, 3173 Oberwangen b. Bern, 3147 Mittelhäusern e una parte di 3174 Thörishaus,
Il numero postale d’avviamento 3174 Thörishaus si applica sia a Neuenegg che a Köniz.
Ci sono anche città i cui numeri postali d’avviamento attraversano i confini cantonali, ad esempio 2016 Renans (BE).