Passare al contenuto principale

Escursioni e viaggiPubblicato il 26 maggio 2024

Escursione geologica Salève

Event Date

26
mag
2024
  • domenica 10:00 - 16:30
Genève

La geologia della montagna dei ginevrini, il Salève!

Informazioni sull'evento

Lingua dell'evento

Francese

Contatto

Divisione Servizio geologico nazionale
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

La nuova carta geologica 1:25'000 del Mont Salève (Alta Savoia, Francia), pubblicata nel 2023, ha svelato molti segreti, tra cui faglie finora sconosciute, che sono di particolare interesse per la ricerca geotermica nella regione di Ginevra. La Petit e la Grand Salève, che raggiungono una altezza di 1.309 m, fanno parte di un'anticlinale a forma di ginocchio che corre in direzione NE-SW. La «montagna dei ginevrini» è composta dalle stesse rocce del Giura meridionale, quindi geograficamente appartiene al Giura.

Durante l'escursione, che inizia dalla stazione a monte della funivia, scoprirete, tra l'altro, tracce di gamberi che un tempo vivevano in una laguna e filoni di carbone che testimoniano paludi risalenti a 140 milioni di anni fa. Nei pressi dei Rochers de Faverges si trovano ancora le scorie dell'estrazione del ferro in epoca medievale e romana.

Informazioni utili

  • Ritrovo: Stazione di partenza della teleferica Salève (map.geo.admin.ch). I costi dei biglietti (andata e ritorno) con la gondola sono a carico dei partecipanti.
  • Orario: 10:00-16:30
  • Tempo di marcia: 4 ore. Dislivello: +200 m., -200 m. Distanza 6 km.
  • Lingua: Francese
  • Guide: Jean Charollais, Bruno Mastrangelo, Andreas Strasser (co-autore ella carte geologica Mont Salève, 1:25'000)
  • Attrezzatura: Scarponi da escursionismo, abbigliamento adatto alle condizioni meteo e eventualmente un binocolo. Prendere il picnic nello zaino.

Iscrizione all'escursione del 26 mai 2024