Passare al contenuto principale

Escursioni e viaggiPubblicato il 31 marzo 2025

Escursione geologica Reichenau (GR)

Event Date

15
giu
2025
  • domenica 09:15 - 16:30

Paesaggio movimentato a Reichenau

Informazioni sull'evento

Lingua dell'evento

Tedesco

All'inizio della nostra escursione faremo conoscenza del campo di blocchi depositati dalla frana di Tamins. Prendendo il sentiero che conduce a Bonaduz, scopriremo le forme del paesaggio segnate dalla fronte della frana di Flims. Vicino alle rovine del castello di Wackenau osserveremo i sedimenti del lago di Ilanz.

A Bonaduz attraverseremo il Reno Posteriore e costeggeremo il fiume in direzione di Reichenau. Lungo il percorso osserveremo il riempimento della valle sconvolta dalla frana di Flims (Formazione di Bonaduz) e saliremo sui detriti della frana di Tamins.

Da Ils Aults, in direzione della stazione di Reichenau, la nicchia di distacco di questa frana sarà ben visibile.

Informazioni utili

  • Ritrovo: Stazione FFS Trin, 7014 Trin. (map.geo.admin.ch). Alle 08:55 da Chur, treno per la stazione Trin, alle 09:11. ! Fermata su richiesta !
  • Ritorno: Stazione FFS Reichenau-Tamins, 7015 Tamins (map.geo.admin.ch). Alle 16:49 da Trin, treno per la stazione Chur, alle 17:02.
  • Orario: 09:15-16:30
  • Tempo di marcia: 4 ore. Dislivello: + 200 m., - 200 m. Distanza 12.5 km.
  • Lingua: Tedesco
  • Guide: Adrian Pfiffner (Autore del foglio 180 Reichenau dell'Atlante geologico della Svizzera 1:25000).
  • Attrezzatura: Scarponi da escursionismo e abbigliamento adatto alle condizioni meteo. Prendere il picnic nello zaino. 

Iscrizione all'escursione del 15 giugno 2025 (completa)