Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

EuroGeoSurveys EGS

EuroGeoSurveys (EGS) è un'organizzazione no-profit che rappresenta i servizi geologici in Europa. L'EGS promuove progetti di ricerca, lo scambio di conoscenze e offre accesso ai dati geologici a tutto il mondo. Il Servizio geologico nazionale è da tempo membro dell'organizzazione. 

Il lavoro scientifico dell'EGS è gestito e coordinato da dieci gruppi di esperti e da una task force di diverse centinaia di esperti e esperte. Questi assicurano la fornitura di carte e dati geologici e di infrastrutture di dati armonizzati e liberamente accessibili. I dati geologici di base sono utilizzati in tutta Europa per la pianificazione e la regolamentazione sostenibile del sottosuolo.

Organizzazione

Il consiglio di amministrazione dell'EGS è composto da 37 direttori di Servizi geologici nazionali europei. L'EGS sostiene l'avvio di progetti di ricerca congiunti nell'ambito del programma di ricerca dell'UE Horizon 2020 ed è impegnato nello sviluppo di un database internazionale armonizzato.

Eurogeosurveys persegue esclusivamente attività nell’interesse della società e della pubblica amministrazione. Gli obiettivi attuali sono, da un lato, programmi di ricerca congiunti e, dall'altro, l'armonizzazione a livello europeo e lo scambio di dati geologici.