Escursione geologica Salassico (Moiry, VS)

Event Date
Il Salassico alla capanna di Moiry
Informazioni sull'evento
Lingua dell'evento
Francese
In occasione della pubblicazione della nuova Carta tettonica della Svizzera 1:500 000, swisstopo organizza un'escursione geologica alla scoperta del Salassico, una nuova unità tettonica. Il Salassico è costituito da rocce che appartenevano al margine meridionale dell’oceano Tetide. Spinto a nord-ovest dall'Africa, la quale si è scontrata con l'Eurasia circa 50 milioni di anni fa, il Salassico è stato deformato e metamorfizzato. Ha poi formato una grande falda che si è impilata sulle altre unità che si sono trovate sul suo cammino: la falda della Dent Blanche che si situa sopra rocce dell'antico oceano Tetide.
È tutta questa storia che potremo osservare salendo alla capanna di Moiry. Continueremo il nostro viaggio nel tempo e nella formazione delle Alpi scendendo verso valle dopo una buona notte in capanna 😉!
Informazioni utili
- Ritrovo: Fermata del bus Moiry VS, barrage (map.geo.admin.ch)
- Ritorno: Fermata del bus Moiry VS, glacier (map.geo.admin.ch). Alle 14:10 da Moiry, VS, glacier bus per Grimentz, télécabine.
- Orario: Sabato, il 19.7.2025, alle 10:10 fine a domenica, il 20.07.2025 alle 14:00. I partecipanti sosterranno i costi di pernottamento presso alla Capanna di Moiry (mezza pensione, senza bevande).
- Tempo di marcia:
1° giorno: circa 4 ore. Dislivello: +750 m., -150 m. Distanza 10.6 km.
2° giorno: circa 2 ore. Dislivello: -500 m. Distanza 4 km. - Lingua: francese
- Guide: Matthieu Girard, geologo
- Attrezzatura: Passo sicuro, buoni scarponi da escursionismo e abbigliamento adatto alle condizioni meteo. Sacco a pelo in seta, indumenti comodi per il pernottamento, articoli per la toilette e asciugamano. Un picnic al sacco per il 1° giorno. Il picnic per il 2° giorno può essere ordinato presso la capanna (CHF 19.-).